Bruxelles – La Brexit? Non sarebbe un grande problema per l’Europa, e anzi l’idea di un referendum per scegliere se continuare a far parte o meno della famiglia europea sarebbe da imitare. A pensarlo, secondo una ricerca dell’università di Edimburgo, sono i francesi che a quanto pare non sentirebbero affatto la mancanza dei britannici con cui, da sempre, in effetti non corre buon sangue.
Secondo lo studio il 53% dei cittadini della Francia vorrebbe un referendum come quello sulla Brexit che si terrà nel Regno Unito il 23 giugno, la percentuale più alta tra i sei Paesi che sono stati presi in considerazione per il sondaggio (gli altri sono Germania, Svezia, Spagna, Polonia e Irlanda).
E i francesi sono anche i più favorevoli all’uscita della Gran Bretagna dall’Ue, ben il 44%, contro ad esempio il 27% dei tedeschi e il 19% degli spagnoli, e solo il 40% di loro pensa che la presenza di Londra sia un bene per l’Unione, contro il 48% dei tedeschi e ben il 68% degli irlandesi. Quello che non piace ai cittadini della Francia sono sicuramente i vantaggi che vengono concessi al Regno Unito: solo il 24% di loro lo accetta.