Frexit?
Secondo un sondaggio effettuato in sei paesi dell’Unione – Germania, Francia, Polonia, Irlanda, Spagna e Svezia – sugli effetti di una eventuale Brexit e sulle attitudini pro/anti europee, di fronte ad un referendum per l’uscita dall’UE della Francia il 45% dei francesi voterebbe per rimanere, e ben il 33% per uscire: percentuali nettamente inferiori a quelle ‘pro-UE’ registrate in Germania (60%), Polonia (66%), Spagna (68%).
Magdeburg, l’inizio della fine per Angela Merkel?
Magdeburg porta angora i segni dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, nonché quelli della riunificazione delle ‘due germanie’ – al giorno d’oggi però i problemi più grandi sono dati dal livello di disoccupazione, molto più alto della media tedesca, e da una struttura economica piuttosto debole: saranno questi i primi segnali del tramonto dell’epoca merkeliana?
Petry e Pretzell, la coppia della rottura AfD
Ritratto del Guardian di Frauke Petry, leader della destra tedesca, soprannominata “Frau Dr Strangelove” (e no, non è un complimento) e di Marcus Pretzell, il suo partner, Membro del Parlamento per l’AfD. La nuova leader e le sue idee estreme hanno causato una rottura all’interno del partito, con l’ex presidente Bernd Lucke che ha abbandonato il posto – e l’AfD.
Il populismo punisce la Merkel
Secondo un’editoriale pubblicato su El País, il vero vincitore delle elezioni tedesche tenutesi ieri è il populismo, non l’AfD, dovuto alle politiche sull’immigrazione propugnate da Angela Merkel in patria e all’interno dell’Unione.
Gli anti-europei europei
Non solo Germania: in tutta europa esiste un ‘blocco euroscettico’ composto da destre, sinistre, partiti xenofobi e antieuro che lottano contro il nemico comune: l’Unione Europea. La Stampa ce ne offre un quadro esemplificativo – dal gruppo di Visegrad a Wilders, da Le Pen a Orban.
Le rotte dei migranti
Il New York Times offre uno spettacolare lavoro multimediale sulle rotte dei migranti per arrivare in Europa: video, foto e mappe per cercare di capire quali sono e quali saranno le strade seguite da queste popolazioni in cerca di una nuova casa, e che spesso si ritrovano bloccate senza poter proseguire, né tornare indietro.
A cura di Sarah Tuggey