Bruxelles – Un duro colpo per David Cameron nella sua battaglia per tenere la Gran Bretagna all’interno dell’Unione europea. Il capogruppo dei conservatori al Parlamento europeo, Syed Kamall, il suo uomo a Bruxelles e Strasburgo, ha deciso di fare campagna elettorale per la Brexit. “Dopo averci pensato molto la mia decisione personale è quella di votare per lasciare l’Ue, ha scritto Kamall sul suo blog.
After much thought I have decided how I will be voting in the #EUreferendum – https://t.co/jgxwaIocnJ – My statement https://t.co/8L1mdavykp
— Syed Kamall (@SyedKamall) March 11, 2016
Il capogruppo Ecr ha riconosciuto a Cameron di aver ottenuto un nuovo accordo che permetterà a Londra di restare nell’Ue “in migliori condizioni”, un accordo che si è impegnato a sostenere al Parlamento, restando però convinto che “potremmo crearci un futuro migliore fuori” dall’Unione europea. Si tratta, ha assicurato Kamall, di una “decisione personale che non riguarda l’intero gruppo Ecr che sono orgoglioso di guidare”, un gruppo in cui “la maggior parte dei deputati “vuole che la Gran Bretagna resti in Europa”.
Il politico, nato a Londra ma di origini indiano-guyanesi, ha affermato che le politiche sull’immigrazione sono uno degli argomenti principali che lo hanno spinto a sostenere la Brexit. “Voglio una Gran Bretagna in cui chiunque possa soddisfare le proprie ambizioni indipendentemente se viene da un passato ricco o povero. Allo stesso modo voglio una politica sull’immigrazione equa e giusta, in cui trattiamo allo stesso modo tutti quello che vengono da fuori il Regno Unito, che siano di un Paese comunitario o meno”, ha spiegato concludendo che “purtroppo un sistema dell’immigrazione giusto non è compatibile con l’appartenenza all’Ue”.