Bruxelles – Pieno supporto al piano d’azione presentato dalla Commissione Ue sull’economia circolare è stato espresso dal Consiglio Ambiente, riunitosi venerdì 4 marzo a Bruxelles. Nelle conclusioni del vertice, i ministri hanno scritto di aver apprezzato in particolare il fatto che la proposta dell’esecutivo Ue “intende affrontare tutte le fasi del ciclo vitale di un prodotto, per non focalizzarsi solamente sul rifiuto, ma per ‘chiudere il cerchio’ in modo efficace”.
Il Consiglio ha anche “sottolineato l’importanza d’investire in innovazione e ha elogiato azioni e finanziamenti pianificati con questo fine”. Inoltre, molte delegazioni nazionali hanno considerato prioritario prendere misure per migliorare l’eco-design, la durabilità e la riparabilità dei prodotti.
I ministri hanno quindi chiesto che la transizione verso un’economia circolare sia monitorata con relazioni regolari, in modo da favorire anche lo scambio di buone pratiche fra gli Stati membri.
Il dibattito di venerdì 4 e quello svoltosi durante il Consiglio Competitività del 29 febbraio confluiranno in una serie di conclusioni che saranno adottate a giugno.