Bruxelles – Via ai negoziati con Cina e Giappone per un accordo sulla sicurezza dell’aviazione. Il Consiglio dei ministri dell’Ue ha autorizzato la Commissione Ue a cominciare i colloqui con i due partner asiatici per arrivare alla firma di due accordi bilaterali sulla sicurezza dell’aria (Basa).
“A gennaio ho detto all’Aviation Summit che il 2016 sarebbe stato il momento per lanciare la strategia Ue sull’aviazione – ha commentato la commissaria Ue ai Trasporti, Violeta Bulc – i nuovi Basa sui quali stiamo lavorando offriranno alle compagnie europee nuove opportunità per gli affari in Cina e Giappone, due nazioni chiave per l’aeronautica”.
L’Ue ha già firmato accordi di questo tipo con gli Stati uniti, il Brasile e il Canada. I Basa sono siglati dall’Unione e da paesi terzi per aumentare la cooperazione nel campo della sicurezza dell’aviazione, il che include le certificazioni, i test, la manutenzione dei componenti, la gestione del traffico aereo e molto altro. Gli accordi eliminano la duplicazione e la sovrapposizione delle attività e supportano il riconoscimento reciproco degli standard di sicurezza, riducendo i costi e favorendo l’armonizzazione degli standard a livello mondiale.