Bruxelles – La regina Elisabeta II come Nigel Farage: vuole che la Gran Bretagna abbandoni l’Unione europea. È la tesi pubblicata dal Sun che in prima pagina ha sparato ieri la notizia che sua maestà sarebbe favorevole alla Brexit in quanto “pensa che l’Ue stia andando nella direzione sbagliata”. Il quotidiano più venduto del Regno unito ha citato fonti “di alto livello” secondo cui la sovrana avrebbe avuto un animato dibattito con il liberale filo-europeo Nick Clegg al tempo in cui questo era ancora vicepremier, ovvero prima delle elezioni di maggio 2015. “Chi ha ascoltato la loro conversazione non ha più dubbi sulle opinioni della Regina riguardo l’integrazione europea”, assicurano le fonti del giornale.
Re Sun story. As I told the journalist this is nonsense. I've no recollection of this happening & its not the sort of thing I would forget
— Nick Clegg (@nickclegg) March 8, 2016
Ma la voce è stata categoricamente smentita da Clegg che in un tweet ha affermato che questa storia “non ha senso”. “Non ricordo che ciò sia mai accaduto e non è una di quelle cose che dimenticherei”, ha garantito Clegg. Anche Buckingham Palace ha smentito la notizia dichiarando che nel referendum sulla Brexit del 23 giugno la regina ElisabettaII è “politicamente neutrale”.