Bruxelles – Tra bandiere arcobaleno, boa di struzzo e drag queen, all’Europride 2016 di Amsterdam ci sarà anche la Commissione europea. Per la prima volta nella storia, l’ingessato esecutivo comunitario (o per lo meno qualche suo rappresentante) uscirà dai palazzi di Bruxelles per salire su una delle 80 barche che il prossimo agosto sfileranno per i canali di Amsterdam a sostegno dei diritti della comunità gay, lesbica, bisessuale e transessuale d’Europa. La Commissione prenderà parte soltanto al momento finale dei sedici giorni di manifestazioni dell’Europride 2016, quello appunto della sfilata di ottanta barche lungo i canali della capitale olandese. La partecipazione dell’istituzione europea è già stata confermata dagli organizzatori e il nome della Commissione europea figura nell’elenco ufficiale delle imbarcazioni selezionate.
D’altra parte una maggiore attenzione ai diritti della comunità Lgbt europea è uno dei punti del programma della squadra di Jean-Claude Juncker. In particolare la commissaria alla Giustizia, Vera Jourova, è responsabile di un piano di azioni da mettere in atto dal 2016 al 2019 per combattere la discriminazione contro i diversi orientamenti sessuali. Programma che ora la Commissione pare voler fare uscire dai documenti e portare anche nelle strade. O per lo meno nei canali. E chissà se anche la commissaria Jourova sarà pronta, come gesto simbolico, a salire sulla barca arcobaleno della Commissione europea.
Lorenzo Fontana, vicesegretario ed eurodeputato della Lega Nord, non apprezza e chiede conto alla Commissione Juncker della partecipazione e del finanziamento all’Europride di Amsterdam. “Non solo la barca della Commissione sarà tra quelle che sfileranno, ma l’Ue attraverso il programma ‘Equality and Citizen’ finanzierà la manifestazione. La Commissione riferisca – chiede Fontana -: quanti soldi verranno spesi? Come mai l’Ue è così tanto impegnata e prodiga economicamente con il mondo LGBT e non con le milioni di famiglie europee? Perché la Commissione partecipa a un gaypride, mentre non si mostra mai alle tante manifestazione per famiglia naturale?”.