Bruxelles – La Commissione europea chiede aiuto a cittadini e stakeholder sul tema degli aiuti di Stato a porti e aeroporti. L’esecutivo Ue ha chiesto agli interessati di formulare le proprie osservazioni sulle disposizioni che dovrebbero essere adottate a breve per esentare alcuni aiuti agli investimenti in favore di porti e aeroporti dall’esame preliminare volto a verificare se siano rispettate le regole Ue sugli aiuti di Stato.
Questa prima consultazione pubblica resterà aperta fino al 30 maggio 2016. La Commissione si è impegnata a tener conto delle osservazioni ricevute per elaborare una versione aggiornata del progetto di normativa, che sarà poi oggetto di una seconda consultazione pubblica (prevista in autunno).
Uno dei principali obiettivi dell’iniziativa – scrive la Commissione in una nota – è modernizzare le politiche in materia di aiuti di Stato e la razionalizzare le regole e le procedure in questo settore per ridurre al minimo gli oneri amministrativi e facilitare la concessione di aiuti che contribuiscono a rendere il mercato unico “più dinamico e più concorrenziale”.