Bruxelles – Buone notizie per le piccole medie imprese italiane, grazie al piano Junker è stato stanziato oltre 1 miliardo di euro per il finanziamento di 20 mila aziende. L’accodo in questione, firmato in Italia, è il risultato della cooperazione tra il Fondo europeo per gli investimenti (Fei) e il Fondo di garanzia per le Pmi ed è stato stipulato nell’ambito del Cosme, che usufruisce del sostegno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS), fulcro del Piano di investimenti per l’Europa.
“L’Italia è molto impegnata nella conclusione delle convenzioni di finanziamento per le Pmi nel quadro del Piano di investimenti”, ha dichiarato il vicepresidente della Commissione Jyrki Katainen, sottolineando che il numero di di convenzioni stipulate in Italia è di gran lunga superiore a quelle concluse negli altri Stati membri. “Si tratta di uno sviluppo particolarmente positivo in quanto le Pmi sono la spina dorsale dell’economia italiana e non dovrebbero avere difficoltà di accesso ai finanziamenti necessari per i loro progetti” ha poi aggiunto il vicepresidente.
Secondo Carlo Sappino, direttore generale per gli incentivi alle imprese del ministero dello Sviluppo economico italiano, grazie a questo accordo “soprattutto in questa fase difficile attraversata dal mercato italiano del credito, si potrà disporre di un maggior numero di strumenti per sostenere l’accesso ai finanziamenti da parte delle piccole medie imprese, vero pilastro del nostro sistema produttivo.”