Bruxelles – L’acquisizione dell’azienda informatica americana Emc da parte della concorrente Dell è stata approvata dalla Commissione europea. Le statunitensi Dell e Emc forniscono entrambe sistemi di archiviazione dei dati, e in particolare sistemi di stoccaggio esterni per le imprese.
La Commissione, dopo aver valutato gli effetti dell’operazione sul mercato dei sistemi di memorizzazione ha concluso che l’acquisizione non solleva alcuna preoccupazione secondo le regole Ue. Dal punto di vista dello stoccaggio dei dati, la nuova compagnia “continuerà a doversi confrontare con una forte concorrenza da parte delle compagnie già avviate come Hitachi, Hp, Ibm e NetApp, cosi come da parte dei nuovi arrivati”, scrive la Commissione.
Per quanto riguarda i software di virtualizzazione, invece, l’esecutivo ha esaminato anche la posizione di Vmware, una controllata di Emc con una forte presenza nel mercato del settore. Anche in questo caso, l’Antitrust ha concluso che l’operazione no avrà un impatto negativo sulla concorrenza, “vista l’esistenza di diverse alternative al software di VMware”.