Roma – Si prospetta una nuova stagione per il calcio europeo con l’addio alla Champions League e il benvenuto alla Super Lega europea. Secondo il quotidiano inglese The Sun si sarebbe tenuto a Londra un incontro tra i dirigenti di Arsenal, City, United, Liverpool e Chelsea, per progettare, in un futuro non troppo lontano, un campionato europeo d’elite. L’idea viene da Stephen Ross, magnate americano proprietario dei Miami Dolphins, che sta cercando di portare questo nuovo format calcistico in Europa.
La Super Lega a 20 squadre sarà solo su invito e dovrebbe includere le migliori selezioni inglesi, spagnole, francesi e italiane: il nostro paese verrebbe rappresentato da Milan, Inter, Roma e Juventus, mentre le altre squadre “minori” rimarrebbero nel loro “provinciale” campionato. Oltre alle selezioni italiane, sembrerebbero essere confermate Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Paris Saint Germain, Bayer Monaco, Schalke 04, Borussia Dortmund e Olympiacos, per le altre al momento l’incertezza fa da padrona.
Non c’è ancora un quadro preciso sulla competizione, ma a quanto pare lo scopo è quello di non far perdere i contratti milionari alle squadre più blasonate con la mancata qualificazione in Champions League. Se sarà un campionato a tutti gli effetti o una coppa ad eliminazione diretta non è ancora chiaro, ma quello che sembra delinearsi è un’elitizzazione del calcio europeo, che lascerà a casa le squadre minori includendo soltanto le più blasonate, capaci di attirare pubblico un grande pubblico televisivo.
Una grande operazione di marketing che sicuramente strapperà contratti milionari, porterà grande spettacolo in tv e renderà felici i tifosi delle squadre partecipanti. Ma cosa ne sarà di quei team minori che non avranno accesso? Sicuramente dovremo aspettarci proteste da quelle compagini che già oggi si lamentano di essere escluse. La Uefa dal canto suo non ha né smentito né confermato, limitandosi a dichiarare che i contratti per la Champions League sono validi fino al 2018.