Bruxelles – La Commissione europea ha avviato un’indagine approfondita per valutare se la proposta di acquisizione di Arianespace da parte di Airbus Safran Launchers (ASL) violi le normative Ue in materia di concorrenza. Il timore dell’esecutivo Ue è che l’operazione possa portare a una minore innovazione e a un incremento dei prezzi nel mercato dei servizi satellitari.
La commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager, ha dichiarato: “un settore spaziale competitivo è essenziale nel rafforzare l’intero sistema industriale dell’Ue, la Commissione deve quindi fare in modo che tutti gli operatori del settore spaziale continuino ad avere forti incentivi per l’innovazione”.
Nel complesso, la Commissione è preoccupata che l’operazione possa portare a prezzi più elevati, minore scelta per i clienti, e una riduzione delle attività di ricerca e sviluppo nel mercato satellitare. Bruxelles intende ora esaminare la transazione in modo approfondito per determinare se i dubbi relativi alla concorrenza possano essere confermati o meno.