Bruxelles – Il Partito dei socialisti europei è entusiasta per il risultato “storico” raggiunto in Italia con l’approvazione in Senato del ddl sulle unioni civili. Questa è la posizione ufficiale, statuita dal presidente del Pse in persona e ribadita dal vicepresidente italiano Giacomo Filbeck a Eunews. Però, sì c’è un però legato alla questione adozioni e a un paio di tweet scomparsi dei quali, al partito nessuno vuol parlare e la risposta è sempre quella: “Il partito è soddisfattissimo”. Ma dei due tweet che vedete nella foto, e diffusi in rete da Gabriele Vilardi nessuno ne parla.
Il disappunto del @PES_PSE al #ddlcirinna dura quanto il ricordare che #PD è suo membro in @Europarl_IT #coerenza pic.twitter.com/SEGufJZHrn
— Gabriele Vilardi (@gabrielevilardi) February 25, 2016
Ne appare uno, molto critico ieri sera, cancellato e poi sostituito da un altro, decisamente meno critico ma che ancora lascia spazio a qualche dubbio sulla “piena soddisfazione” del partito europeo circa il risultato raggiunto da quello italiano. Anche questo però sparisce nel giro di poco. Potrebbero essere dei fake, dei falsi, uno scherzo, ovviamente. Su internet c’è di tutto. Però il fatto che nessuno al partito li smentisca, o accetti solo di parlarne, fa nascere qualche sospetto su un social manager che forse si è fatto prendere la mano, o che ha troppo rapidamente messo in rete un commento che non doveva essere ufficiale.
La posizione ufficiale è invece questa, che arriva però soltanto stamattina: “Il Partito dei socialisti europei loda il risultato storico raggiunto ieri sera dal Senato italiano nell’adottare la legge sulle Unioni civili”. E poi la nota aggiunge che “il Partito democratico, con la guida di Matteo Renzi, è riuscito alla fine a garantire diritti lungamente attesi a cittadini che non li hanno mai goduti. E’ un grande successo del quale essere orgogliosi”.
Civil unions introduced in Italy! #Equality wins over discrimination. Well done @pdnetwork https://t.co/Gd9d8adBbx pic.twitter.com/nqckWPszsQ
— PES 🌹🇪🇺 (@PES_PSE) February 26, 2016
Parla anche personalmente e con grande enfasi il presidente del Pse Sergei Stanishev, per dire che “la legge sulle Unioni civili è una pietra miliare nella storia italiana, è il mantenimento di una promessa per migliaia di italiani. Voglio sottolineare il buon lavoro che ha fatto il Partito democratico nell’assicurare l’approvazione di questa legge”. Stanishev ripete che “questo è un successo del quale essere orgogliosi. Il coraggio ha vinto contro la paura, il rispetto ha sconfitto la discriminazione”.
Filibeck, è anche lui “soddisfattissimo dell’adozione di una legge che finalmente espande diritti che prima non c’erano”. Ma sulla questione adozioni, pur con grande cortesia, la chiusura è totale. Alla domanda sul qual è la posizione del partito sul tema la risposta è: “Il Pse saluta lo storico traguardo raggiunto dal Pd e riteniamo che questo sia un risultato che avrà un impatto molto positivo in Italia e in Europa. Non sta al Pse commentare su singoli aspetti ed elementi del dibattito nazionale”.
https://twitter.com/RainbowRose_PES/status/702922704580689920