Bruxelles – Gianni Infantino è il nuovo presidente della Fifa. La sua presidenza è carica di aspettative dopo i passati anni non proprio “candidi” culminati nelle dimissione di Joseph Blatter, travolto dagli scandali che hanno riguardato la sua carriera ai vertici del calcio mondiale. “Si tratta di un giorno straordinario per il vostro sport, avete la possibilità di ritrovare la credibilità”, ha dichiarato presidente del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach.
Infantino ha battuto nettamente nella seconda votazione lo sceicco Salman Al Khalifa: 115 voti contro 88, segnando così un successo per il calcio europeo. Per gli altri sfidanti, come il principe giordano Ali Al -Hussein i voti erano solo 4 e persino zero per il francese Jerome Champagne.
Infantino è un avvocato italo-svizzero nato nel 1970, già segretario generale dell’Uefa dal 2009 , per conto della quale ha gestito i rapporti con entità politiche come la Commissione europea e il Consiglio europeo. È considerato molto vicino all’ex presidente dell’Uefa, Michel Platini, anche lui travolto da uno scandalo, di cui è stato stretto collaboratore.