Bruxelles – Curzio Maltese potrebbe candidarsi come sindaco di Milano. Il giornalista di Repubblica, eurodeputato de L’Altra Europa in quota Sel, potrebbe essere lo sfidante di sinistra di Giuseppe Sala, il commissario uscente di Expo 2015 che, nonostante la vittoria alle primarie non piace a tutti, soprattutto ai partiti della sinistra. La candidatura di Maltese per ora è un rumor, ma che si fa sempre più insistente. Durante la kermesse di lancio di Sinistra Italiana Maltese nel suo intervento dal palco aveva affermato che “la sinistra deve ricostruirsi una credibilità nel referendum costituzionale ma prima ancora nelle amministrative”. A suo avviso “non si baratta la propria identità per un assessorato a Milano”, anche perché “la candidatura di Sala per noi è inaccettabile politicamente ma anche moralmente, visto che Sala è il capo di una compagnia tutta arrestata”.
Interpellato dal Manifesto Maltese non ha confermato, ma neanche smentito l’idea di una sua candidatura, che a quanto pare sta prendendo forza nelle mailing list dei militanti. “Il mio discorso non era un’auto-candidatura, anche perché ho già preso un altro impegno”, ha giurato Maltese al quotidiano comunista, “era solo la constatazione che a Milano bisognerebbe fare come a Torino e a Roma e cioè una lista comune della sinistra”. “Con l’Altra Europa – ha aggiunto Maltese – ho lavorato sempre per una soluzione unitaria. Così farò per le amministrative. Ho detto a chi me lo chiedeva che sono pronto a dare una mano”.
Nessuna autocandidatura, c'è la speranza di fare a #Milano una lista unitaria di #sinistra come nelle altre città https://t.co/hcKhDInFnZ
— Curzio Maltese (@curziomaltesetw) February 26, 2016