Bruxelles – Accordo siglato fra Unione europea e Brasile per lo sviluppo della rete 5G. Il commissario Ue all’Economia digitale, Gunther Oettinger, e il ministro brasiliano per le Comunicazioni, André Figueiredo, hanno firmato l’intesa a margine del Mobile World Congress di Barcellona.
Si tratta di un nuovo passo avanti importante per l’Ue sullo scenario internazionale, dove punta a diventare leader nello sviluppo del 5G. L’accordo segue infatti quelli già stretti con Giappone, Corea del Sud e Cina, mentre sono in preparazione quelli con India e Usa.
Grazie all’intesa firmata a Barcellona, Ue e Brasile si impegnano per la cooperazione sul 5G, a sviluppare una definizione globale di questa nuova tecnologia e a identificarne i servizi da rendere disponibili per primi, come per esempio le auto connesse, l’internet delle cose e il video streaming in altissima definizione. Inoltre, Bruxelles e Brasilia lavoreranno insieme anche per definire standard comuni per avere una posizione più forte sulla scena globale, cooperare nell’identificazione delle frequenze radio più promettenti per il 5G nel quadro dell’Itu, l’organismo Onu che si occupa dei servizi di telecomunicazione. Infine, le due regioni promuoveranno l’utilizzo del 5G in settori come le ‘smart cities’, l’agroalimentare, l’educazione, la sanità, trasporti ed energia, e ricerca.