Bruxelles – Dopo meno di un anno di lavoro, sono state pubblicate le raccomandazioni redatte dal gruppo di alto livello creato nel marzo 2015 per potenziare la ricerca tecnologica nel settore della difesa comune europea.
Martedì 23 febbraio il gruppo di esperti (composto da politici, accademici, membri di think thank e ceo di compagnie che si occupano di difesa) si è incontrato a Bruxelles per la terza e ultima volta, e ha presentato le sue raccomandazioni al presidente del gruppo, la commissaria per l’Industria Elzbieta Bienkowska, e all’Alto rappresentante per la Politica estera, Federica Mogherini.
I risultati del report saranno inclusi nel lavoro che la Commissione sta preparando per testare un nuovo approccio alla politica di difesa sfruttando al massimo le limitate risorse Ue. Una “azione preparatoria” per la ricerca nella politica di difesa comune fuori dal programma Horizon 2020 era già stata annunciata con una comunicazione del 2013 sulla sicurezza ed era poi stata confermata dal Consiglio europeo nel giugno 2015.