Bruxelles – Un nuovo strumento per spiegare come usare meglio i fondi europei. È quanto hanno presentato lunedì la Commissione Ue e la Banca europea per gli investimenti (Bei), svelando un opuscolo il cui scopo è aiutare le autorità locali e i promotori dei progetti a sfruttare appieno le opportunità derivanti dall’uso complementare del Feis (Fondo europeo per gli investimenti strategici) e dei fondi Sie (Fondi strutturali e di investimento europei). I due strumenti, pur nella loro diversità, sono complementari tra loro in termini di ratio, concezione e quadro legislativo e si rafforzano a vicenda.
“Gli orientamenti che pubblichiamo si rivolgono alle imprese che sono alla ricerca di finanziamenti per progetti e forniscono consulenza su come usare al meglio entrambi gli strumenti” ha spiegato il vicepresidente della Commissione europea responsabile per il portafoglio “Occupazione, crescita, investimenti e competitività”, Jyrki Katainen.
L’opuscolo fornisce una panoramica di come possa concretizzarsi la complementarità tra il Feis e i fondi Sie a livello di progetto o tramite uno strumento finanziario come una piattaforma di investimento.