Bruxelles – Non può esserci sviluppo digitale senza una totale protezione dei dati personali. A dichiararlo è stato il vicepresidente della Commissione Ue per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip, durante il Mobile World Congress 2016 di Barcellona.
“L’identità mobile ha il potenziale di dare alle persone di tutto il mondo un accesso sicuro a qualsiasi tipo di servizio: banking e pagamenti, commercio e consegne” ha spiegato il commissario, e si tratta di “un cambiamento importante rispetto a come abbiamo fatto le cose finora”. Per questo “le persone devono essere in grado di gestire il proprio profilo e autenticarsi online in maniera sicura e conveniente”, ha aggiunto Ansip, perché la sicurezza è la “preoccupazione principale” dei cittadini quando usano a tecnologia.
Senza la fiducia dei consumatori non può quindi esserci pieno sviluppo per il mobile. “Senza identità digitali di cui fidarsi, l’economia digitale non sarà all’altezza del suo pieno potenziale – ha spiegato il commissario – ecco perché il rafforzamento della fiducia nel trattamento dei dati è una parte fondamentale della strategia Ue per costruire il Mercato unico digitale in Europa”.