Bruxelles – Una eventuale Brexit potrebbe scatenare una reazione a catena e provocare una “Czexit” e una “Netherlexit”. Terribili acronimi a parte, in Repubblica Ceca e in Olanda non sono in pochi quelli che pensano che se la Gran Bretagna lascerà l’Unione europea sarà meglio seguire il suo esempio.
Il premier Ceco, Bohuslav Sobotka, ha affermato che le conseguenze di una Brexit “potrebbero essere davvero tremende”, con il Paese ex sovietico “che si dovrà aspettare un dibattito sul tema nel giro di pochi anni”. Una eventuale uscita dall’Ue per Praga significherebbe “una negazione assoluta degli sviluppo post-1989” e un “impatto davvero enorme sull’economia”, ha affermato Sobotka.
E in Olanda questo dibattito potrebbe essere anche prima di alcuni anni. La maggioranza dei cittadini sarebbe a favore di un referendum come quello che in Gran Bretagna ci sarà il prossimo 23 giugno. Secondo un sondaggio, il 53% degli olandesi sarebbe favorevole a un referendum del genere, e il 44 contrario. Ma, sempre secondo il sondaggio, se questo voto avesse luogo il 44% degli elettori sceglierebbe di restare in Ue, e il 44% per uscire. Come in Gran Bretagna in questo momento gli indecisi sarebbero allora l’ago della bilancia.