Bruxelles – Via le barrette di Mars dagli scaffali dei negozi di 55 Paesi: la decisione è dovuta al ritrovamento di un pezzo di plastica all’interno di uno Snickers comprato l’8 gennaio in Germania. Il produttore americano di cioccolato ha annunciato di voler ritirare dal mercato le barrette Mars, Snickers e altri dei loro prodotti. A riguardo l’Autorità per la sicurezza alimentare olandese ha sottolineato i relativi rischi di soffocamento.
Roel Govers, portavoce di Mars nei Paesi Bassi, ha dichiarato che la misura riguarda 55 Paesi in totale, molti dei quali europei come Italia, Germania, Olanda, Francia e Gran Bretagna, ma anche Sri Lanka e Vietnam. Gli Stati Uniti non sono stati toccati dalla manovra. “Vogliamo evitare che i consumatori che hanno acquistato uno dei prodotti (contaminati) lo consumino” ha affermato il produttore in una dichiarazione sul suo sito tedesco.
L’agenzia di notizie tedesca DPA ha affermato che l’operazione riguarda le barrette prodotte all’inizio di quest’anno in Olanda, precisamente nel comune di Veghel. I prodotti Mars, Snickers, Milky Way Minis, Miniatures e le confezioni di dolciumi Celebrations, con data di scadenza dal 19 giugno 2016 all’8 gennaio 2017 sono quelli interessati dal ritiro.
La misura ha natura preventiva e a riguardo Bijveld, coordinatore del corporate affairs della Compagnia, ha affermato: “Stiamo investigando su cosa sia esattamente successo, ma non possiamo essere sicuri che quel pezzo di plastica non sia in altri dei nostri prodotti provenienti dallo stesso impianto di produzione” , infatti la plastica ritrovata risulta essere un pezzo di un rivestimento di protezione utilizzato nel processo di produzione.
La compagnia ha assicurato che è possibile trovare una lista completa dei prodotti “incriminati”, ma il sito non risulta consultabile nel pomeriggio e l’ufficio tedesco della compagnia privata Mars non è stato disponibile a rilasciare per commenti.