Bruxelles – Sviluppare programmi transatlantici per supportare le imprese in fase iniziale, creare un visto tra Ue e Stati Uniti a favore degli imprenditori e adottare politiche per il finziamento delle imprese high-impact. Sono alcune delle richieste che i giovani imprenditori europei e statunitensi rivolgono ai negoziatori di Usa e Ue, impegnata nel dodicesimo round di negoziati sul Ttip. Ad elaborare proposte comuni sono i giovani imprenditori europei di Yes per l’Europa e quelli americani del Pacific Council on International Policy, che hanno elaborato una dichiarazione comune con l’intenzione di stabilire le basi per una maggiore cooperazione.
Le organizzazioni chiedono alle autorità europee ed americane di considerare alcuni punti per assicurarsi che i negoziatori riconoscano il ruolo della imprenditorialità giovanile nel generare una crescita economica, innovazione e creazione di occupazione. Nello specifico i giovani imprenditori propongono che l’accordo finale supporti la cultura imprenditoriale e avvantaggi i giovani imprenditori e chiedono che si continui a promuovere un processo trasparente nella conclusione del trattato e nella diffusione di informazioni a riguardo. Le organizzazioni ritengono importante anche che ci si focalizzi sul dispiegare il pieno potenziale dell’e-commerce, dell’innovazione e della creatività (ma rispettando i dati personali e i diritti di proprietà intellettuale). Il documento chiede poi che si garantisca che il Ttip sia basato su benefici reali e reciprocità, che siano accresciuti trasparenza e accesso agli appalti pubblici e che sia assicurato alle imprese un pari trattamento.
Alla direzione generale per le imprese e alla direzione generale per l’educazione della Commissione europea e alle loro controparti americane, i giovani imprenditori chiedono di supportare le imprese in fase iniziale, con strumenti come incubatori, acceleratori, appositi finanziamenti, micro-sovvenzioni e programmi per incoraggiare l’imprenditorialità femminile, le impact ventures e scambi transatlantici per giovani imprenditori. Altra idea è quella di creare un programma per un visto tra Europa e Stati Uniti a favore degli imprenditori, eliminando le barriere burocratiche. Infine si propone di adottare politiche che affrontino questioni fiscali e di finanziamento per imprese high-impact.