Bruxelles – Christine Lagarde è stata confermata, come ampiamente previsto, per un secondo mandato quinquennale come direttore generale del Fondo Monetario Internazionale. L’ex ministro francese delle Finanze si è detta “felice e onorata, convinta di aver servito” l’istituzione in una “esperienza entusiasmante”. Nel prendere questa decisione, il board dell’istituto ha apprezzato “la leadership saggia e forte di Lagarde durante il suo primo mandato. Durante tempi turbolenti nell’economia globale, ha rafforzato l’abilità del Fondo nel sostenere i suoi membri. Ha anche giocato un ruolo importante nel rivitalizzare le relazioni del Fondo con i membri di tutto il mondo inclusi i mercati emergenti e quelli in via di sviluppo”, si legge in una nota del Fmi.
Congratulations Christine @Lagarde on the 2nd term at the Head of #IMF. Strong partner, solid leadership and problem-solving skills
— Valdis Dombrovskis (@VDombrovskis) February 19, 2016
Il vicepresidente della Commissione all’Euro, Valdis Dombrovskis con un Tweet si è congratulato con Lagarde definendola “un partner forte, dalla leadership solida e con capacità di risolvere problemi”. “Spero di continuare a focalizzarmi sui problemi specifici con soluzioni ad hoc”, ha affermato Lagarde che ha detto di voler “lavorare nei prossimi 5 anni perché l’Fmi rimanga forte, aperto e capace di affrontare le sfide e i cambiamenti”, auspicando “un ruolo maggiore per anticipare e prevenire” i problemi dei Paesi membri. Il secondo mandato inizierà il prossimo 5 luglio. Il processo di selezione era iniziato il 20 gennaio scorso con la fase della nomination, conclusa il 10 febbraio con un unico nome proposto, quello di Lagarde.