Bruxelles – Sicuramente tutti hanno sentito parlare dell’isola di Malta, situata poco a sud della Sicilia è famosa per il suo mite clima invernale e per le sue coste mozzafiato in grado da renderla tra le più ambite mete turistiche. In pochi sanno, però, come l’economia di questa piccola terra di soli 316 chilometri quadrati circondata dal mare, sia in continua espansione anche in ambiti diversi da quelli turistici.
Entrata nell’Unione Europea nel 2004, Malta decide di adottare la moneta comunitaria e di entrare ufficialmente nell’eurozona il primo gennaio del 2008. In molti penseranno che il piatto forte dell’isola sia il turismo, ma ciò è vero solo in parte infatti, grazie ad un regime fiscale molto interessante, questo territorio ha saputo attrarre sempre più imprese dell’Europa continentale che hanno scelto di impiantare diverse attività legate prevalentemente ai servizi e al mondo dell’online.
Malta è in continuo fermento e basta fare un giro sull’isola per rendersi conto di quale sia il livello di espansione economica che questo territorio stia vivendo: difficile ruotare lo sguardo di più di 45° gradi senza avvistare almeno una gru o un cantiere.
Uno dei settori in continua evoluzione ed espansione è quello del gioco d’azzardo online e Malta è diventata il quartier generale per le più grandi società del mondo che operano in questo settore. Tasse a parte, Malta offre tantissimi altri vantaggi: prima di tutto il clima favorevole in ogni periodo dell’anno e, sicuramente, la lingua. Come ex colonia inglese, infatti, a Malta tutti parlano l’inglese e ciò permette di respirare un’aria internazionale.
Le società di gambling sono davvero tantissime e molte di queste operano sul mercato italiano.
Betsson, una delle più importanti compagnie che operano nell’egaming, ha installato in questa piccola isola il suo quartier generale e, oltre ad operare nel mercato italiano con un casino online dedicato, da Malta gestisce anche la maggior parte dei mercati Europei nonché alcuni in America Latina.
Oltre al settore del gioco online sono diversi i professionisti che operano nel mercato dei servizi, della formazione aziendale e della finanza che scelgono di stabilirsi a Malta. La vita ha costi più bassi (anche se in rapida crescita negli ultimi anni), il clima è buono e le tasse sono meno aggressive di quelle a cui si è costretti a sottostare nella maggior parte dei paesi europei e si sa che questo è un richiamo davvero irresistibile.