Bruxelles – La Commissione europea ha pubblicato i primi risultati della consultazione pubblica sulle priorità da seguire nella definizione degli standard Ict. Nei tre mesi durante i quali è stato possibile partecipare alla consultazione, sono state inviate a Bruxelles 156 risposte. Ecco le tendenze osservate dopo un primo scrutinio:
Analisi dei problemi sulla standardizzazione: è stata sottolineata l’importanza di promuovere un processo tempestivo che rifletta il più possibile gli interessi europei. Questo punto è considerato importante per un funzionamento efficace del Mercato unico digitale.
Perché standardizzare: secondo chi ha risposto alla consultazione, tale processo è fondamentale per stimolare la concorrenza, facilitare l’accesso al mercato globale e assicurare che i prodotti possano interagire senza interruzioni all’interno del Mercato unico digitale.
Nuove politiche: alcuni stakeholder hanno proposto d’implementare ulteriori misure, come la definizione di un quadro chiaro per la concorrenza e l’interoperabilità dei prodotti e dei servizi digitali.