Bruxelles – Comincia ufficialmente l’anno di Lubiana, capitale “verde” europea 2016. Martedì il commissario per gli Affari marittimi, Karmenu Vella, ha effettuato personalmente il passaggio di consegne fra Bristol, capitale 2015, e la città slovena che deterrà il titolo durante l’anno in corso.
Lo ‘European Green Capital Award’ viene assegnato alle città dell’Ue che si sono distinte per i loro sforzi nel migliorare il rispetto dell’ambiente stimolando a livello locale una maggiore presa di coscienza verso i cambiamenti climatici. Dopo Lubiana, sarà la tedesca Essen la prossima capitale “verde” europea nel 2017.
La Commissione Ue sta anche sviluppando un nuovo strumento che, su base volontaria, le città dell’Unione potranno utilizzare per verificare e monitorare le proprie performance ambientali. “L’obiettivo è di invitare le città europee a migliorare il proprio ambiente urbano e la qualità della vita”, ha scritto l’esecutivo Ue in una nota. Lo strumento dovrebbe essere lanciato ufficialmente a giugno.