Bruxelles – Due nuovi prodotti culinari italiani ricevono il marchio Igp (indicazione geografica protetta), si tratta dei Cappellacci di zucca ferraresi e della Mortadella di Prato.
La Commissione europea ha approvato le nuove indicazioni geografiche, con l’aggiunta al registro dei due piatti tipici, orgoglio della gastronomia emiliana e toscana. Queste due denominazioni saranno aggiunti alla lista di oltre 1.300 prodotti già protetti, di essi ben 280 appartengono all’eccellenza agroalimentare italiana.
I Cappellacci di zucca, tanto amati dagli abitanti di Ferrara, ma non solo, sono preparati con pasta fresca all’uovo e farciti con un ripieno di polpa di zucca cotta al forno, formaggio grattugiato e noce moscata, tutto condito con ragù di carne oppure con burro fuso e salvia, a seconda dei gusti. La Mortadella di Prato (tipica anche nei comuni di Agliana, Quarrata e Montale in provincia di Pistoia) è invece il prodotto di una raffinata combinazione tra carne suina, sale, aglio pestato, coriandolo, cannella, chiodi di garofano ed alchermes.