Bruxelles – La Commissione Ue tenta di accelerare nell’imporre al settore dei trasporti marittimi un piano di riduzione delle emissioni inquinanti. Martedì la commissaria ai Trasporti, Violeta Bulc, ha incontrato Kitack Lim, nuovo segretario generale dell’Organizzazione marittima internazionale (Imo), proprio per affrontare l’argomento della decarbonizzazione del settore.
“Sfruttando il momentum offerto dall’accordo della COP21 a Parigi, la Commissione sta sostenendo misure globali ambiziose per ridurre le emissioni di gas a effetto serra delle navi – fa sapere l’esecutivo Ue – nel 2016 la Commissione lavorerà per l’adozione di un sistema vincolante da parte dell’Imo per raccogliere e riportare le emissioni delle navi a livello globale”.
“Discussione eccellente sulla decarbonizzazione e il trasporto marittimo di qualità” ha commentato la commissaria Bulc al termine dell’incontro con Kitack Lim.
My first meeting with SG @IMOHQ, Mr Lim. Excellent discussion about decarbonisation & quality shipping. pic.twitter.com/GhrJ5m9AB6
— Violeta Bulc (@Bulc_EU) 9 Febbraio 2016