Bruxelles – “Sì”, l’Italia rischia l’isolamento in Europa. Lo dice l’ex premier Mario Monti intervenendo alla trasmissione “Studio 24” di RaiNews24 durante la quale è molto polemico con il presidente del Consiglio Matteo Renzi, pur senza nominarlo. Secondo il senatore a vita un isolamento “sarebbe contrario alla storia e alla cultura del nostro Paese. E la nostra presenza è stata spesso richiesta dagli altri partner dell’Unione”. Invece quel che teme il professore è “un nazionalismo d’accatto con l’assoluzione da alcune responsabilità che sono nostre. E’ una cosa grave”.
Ha dei timori Monti: “non vorrei che si aprisse ora una fase di maggiore assertività verbale e minore presenza di risultai concreti”. L’Unione europea, dice il senatore sempre in polemica con Renzi, “è una cosa complessa, che bisogna almeno un pochino preventivamente conoscere”.
“Io raccomanderei una dialettica anche dura nelle stanze dove si negozia – ha poi suggerito Monti a Renzi -, ma se a questo non segue la messa sul tavolo di una proposta articolata che possa ricevere un consenso allora si rimane tra una sedia e e l’altra”.