Roma – Gli Elfi? Chi pensa siano solo spiritelli-umani delle leggende nordeuropee, che affollano boschi e foreste del Nord-Europa e della Scandinavia, che sono soltanto figure che hanno ispirato i racconti di Tolkien, si sbaglia di grosso. Gli Elfi esistono davvero, in carne ed ossa e vivono , badate bene, in Italia. Per la precisione in Toscana. E chi abita tra i paesi e le colline attorno a Sambuca Pistoiese lo sa benissimo. E non solo gi “elfi” sono insediati in quei boschi, ma sono continuamente monitorati.
Già: ma chi sono, che cosa fanno? A sollecitare chiarimenti il deputato di Fratelli d’Italia, Achille Totaro, che con una interrogazione si è rivolto ai ministri dell’Interno, della giustizia e dell’istruzione.
Ebbene, quella degli “elfi” e’ una comunità che dagli anni Ottanta si e’ insediata nei boschi di Sambuca Pistoiese. Si tratta-di giovani provenienti da varie parti d’Italia ma anche dall’estero “uniti dalla ricerca di luoghi non contaminati da insediamenti industriali, immersi nel verde e distanti da grandi agglomerati urbani”, ricorda il viceministro dell’interno, Filippo Bubbico, rispondendo all’interrogazione dell’on. Totaro.
Ispirandosi alla mitologia nordica degli elfi, hanno occupato fatiscenti casolari abbandonati e sprovvisti di qualsivoglia servizio, riadattandoli nell’intento di cercare un contatto più stretto con la natura.
Bubbico assicura che l’intera comunità “elfa” e’ “costantemente monitorata ” dai carabinieri che hanno seguito l’evolversi degli insediamenti nel corso del tempo. Nella zona, in posti solitamente impervi e raggiungibili solo a piedi, si sono installate 9 comunità composte complessivamente da 180 residenti., tra cui una sessantina di minori. Sono dediti alla pastorizia e all’agricoltura, i minori frequentano regolarmente le scuole dei Comuni vicini, in determinati periodi dell’anno vengono organizzati raduni per festeggiare alcuni eventi “celesti” (solstizi, equinozi, fasi lunari ma anche in coincidenza con le semine e i raccolti principali (cereali, patate, castagne, olive).
Insomma una realtà molto bucolica, che d’estate viene raggiunta da numerosi vacanzieri attratti da questo stile di vita. Certo, anche questa comunità non e’ esente da qualche peccato. Qualche “elfo” non si lascia sottrarre all’ebbrezza di qualche spinello, tant’e che nel corso di questi ultimi anni sono state trovate e sequestrate 200 piante di marijuana. Inoltre 3 componenti del “popolo elfico” sono stati recentemente deferiti all’autorità giudiziaria per un giro di import di hashish dall’India