Bruxelles – La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento Ue, l’acquisizione della società Gfi Informatique da parte di tre aziende, le francesi Apax e B&G, e Mannai con sede in Qatar . Gfi Informatique fornisce servizi di valore aggiunto (chiamati anche Vas) e software informatici a enti pubblici, grandi aziende, ed enti locali situati in Francia, Marocco e altri stati europei.
Gli acquisitori invece sono: Apax una compagnia d’investimenti, specializzata soprattutto in prodotti di finanziamento per le piccole e medie imprese, sia in Francia che all’estero. B&G è un’azienda di investimenti indipendenti, con sedi sia a Londra che a Parigi. Ed infine Mannai, quotata nella borsa del Qatar, è un conglomerato di società operanti in diversi settori, tra cui il business delle tecnologie informatiche e della comunicazione, la distribuzione automobilistica e i servizi d’ingegneria per il settore petrolifero e del gas.
La Commissione, dopo aver esaminato quanto proposto, ha concluso che l’acquisizione non solleva alcun problema di concorrenza, date le basse quote di mercato delle imprese combinate, e la presenza di altri concorrenti forti sul mercato.