Bruxelles – “Il futuro digitale dell’Europa può essere costruito solamente sulla fiducia”. Ne sono convinti il vicepresidente della Commissione Ue per il Mercato unico digitale, Andrus Ansip, e la commissaria alla Giustizia, Vera Jourova, che in occasione del decimo European Data Protection Day hanno voluto rimarcare l’impegno dell’esecutivo europeo per una maggiore protezione della privacy dei cittadini.
“La fiducia dei cittadini nel mondo dell’online è cruciale perché il business riesca a fare breccia nel vasto potenziale economico dei big data – hanno dichiarato i commissari – con un set di regole semplificate nell’Unione, taglieremo la burocrazia e assicureremo certezza giuridica, in modo che sia i cittadini che le imprese possano beneficiare del Mercato unico digitale”.
“La Commissione europea sta lavorando con gli Stati Uniti a un quadro normativo rinnovato e sicuro sul trasferimento di dati personali” hanno aggiunto Ansip e Jourova, riferendosi all’annullamento da parte della Corte di giustizia europea del precedente accordo con gli Usa, chiamato “Safe Harbour”. “Abbiamo bisogno di un accordo che protegga i diritti fondamentali degli europei e garantisca certezza giuridica per il business” hanno concluso.