Bruxelles – Lo aveva già anticipato il premier olandese Mark Rutte durante la sua audizione in plenaria: l’agenda digitale sarà fra le priorità del semestre di presidenza di turno. E Lo ha ripetuto lunedì anche il ministro degli Affari economici olandese, Henk Kamp, davanti alla commissione Mercato interno del Parlamento europeo sottolineando il potenziale economico del settore dei servizi.
Kamp ha espresso soddisfazione per l’approvazione da parte dell’assemblea di Strasburgo della risoluzione d’indirizzo sul mercato unico digitale e ha parlato della proposta presentata a dicembre dalla Commissione Ue sui contratti per le forniture di contenuti digitali, le vendite online di beni e la portabilità transfrontaliera dei contenuti. Cominceranno proprio in queste settimane i negoziati fra Parlamento e Consiglio sul testo sull’accessibilità del web.
L’impegno della presidenza olandese è stato ribadito anche dal ministro dell’Educazione dei Paesi Bassi, Jet Bussemaker, che davanti agli eurodeputati della commissione Cultura ha dichiarato che la digitalizzazione dell’eredità culturale europea e il potenziamento dell’accesso transfrontaliero ai contenuti audiovisivi sono fra le priorità del semestre nei settori della cultura e dei media.