Bruxelles – Unione europea e Turchia puntano a rafforzare il loro partenariato energetico strategico. Per raggiungere questo obiettivo il commissario europeo per l’azione Clima ed Energia, Miguel Arias Cañete, parteciperà a Istanbul il 28-29 gennaio al primo dialogo energetico di alto livello con il ministro turco dell’Energia e delle Risorse Naturali Berat Albayrak. Alla discussione parteciperanno alti funzionari di entrambe le parti.
Le discussioni si concentreranno sull’integrazione del mercato energetico turco con l’Europa, l’efficienza energetica e le energie rinnovabili, i cambiamenti climatici, ci sarà un follow-up su COP 21, e una discussione sui mercati del gas e le interconnessioni, compreso lo sviluppo del corridoio meridionale del gas e del gasdotto Trans-Anatolico (TANAP), nonché sulla sicurezza nucleare. Ma si parlerà anche degli sviluppi dei negoziati di adesione di Ankara e dell’apertura del capitolo energia.
Il 29 gennaio, il commissario Cañete e il ministro Albayrak parteciperanno ad una tavola rotonda con i rappresentanti del settore energetico privato turco. “Data la sua posizione strategica come paese di transito nella regione, la Turchia è un partner chiave per la sicurezza e la diversificazione energetica dell’Europa”, ha affermato Cañete, secondo cui “con il lancio del dialogo ad alto livello energetico, la Turchia e l’Unione europea stanno dando nuovo impulso alla loro cooperazione nel campo energetico”, cosa che “porterà ad azioni concrete e progetti per il nostro reciproco vantaggio”.