Bruxelles – C’è l’accordo tra governo italiano e Commissione europea per la gestione delle sofferenze bancarie degli istituti del nostro Paese. Dopo un incontro di 5 ore e terminato alle 22 a Bruxelles con la commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha annunciato che è stata trovata finalmente la quadra. “Abbiamo raggiunto un accordo con la Commissione su un meccanismo di garanzia che rappresenta uno strumento molto utile per la gestione delle sofferenze bancarie”, ha detto Padoan. Si tratta di una garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze (GACS), che “accompagna e si rafforza, tenendo conto delle misure per la velocizzazione dei processi che sono stati già introdotti qualche mese fa”. Quindi, ha aggiunto “è uno strumento che completa la scatola per gli attrezzi italiani per gestire i crediti in sofferenza”. Il meccanismo, ha spiegato il ministro “è un po’ più complicato” di una garanzia statale ma “ha un sistema di incentivazione molto utile, secondo me, per accelerare i tempi”.
Garanzia sulla cartolarizzazione aiuterà a smaltire in modo efficiente e veloce il problema delle sofferenze bancarie
— Pier Carlo Padoan (@PCPadoan) January 26, 2016
Nella strategia strutturale del Governo sul settore bancario aggiungiamo un utile strumento su #NPL che si integra con le #riforme fatte
— Pier Carlo Padoan (@PCPadoan) January 26, 2016
Da parte sua la commissaria Vestager ha accolto “con favore l’intesa raggiunta oggi con il ministro Padoan sui termini per mettere in piedi uno schema di garanzia per sostenere le banche italiane nell’affrontare i crediti deteriorati. Le garanzie sono prezzate a condizioni di mercato in modo che non costituiscano aiuto di Stato”. “Con altre riforme messe in campo dall’Italia – ha aggiunto – dovrebbe migliorare l’abilità delle banche di concedere prestiti all’economia reale”.
Lo schema, spiega la Commissione, “dovrebbe assistere le banche italiane nel processo di cartolarizzazione e spostamento dei crediti deteriorati, al momento nei loro bilanci, verso entità separate e con un management autonomo”.
Good agreement with Min. Padoan on scheme to support IT banks dealing with non-performing loans – with no state aid pic.twitter.com/4iitjAVv3w
— Margrethe Vestager (@vestager) January 26, 2016