Lunedì 25
Commissione europea
Al mattino il presidente Jean-Claude Juncker riceve Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato. Nel pomeriggio Juncker riceve Jeannot Mersch, presidente della Federazione europea delle vittime della strada (Fevr), Herman De Croo, presidente dello European Transport Safety Council (Etsc), e Antonio Avenoso, direttore esecutivo di Etsc.
L’Alto rappresentante Federica Mogherini, è in visita ufficiale in Turchia insieme ai commissari Johannes Hahn e Christos Stylianidis. Il primo ad arrivare sarà quest’ultimo, che farà un sopralluogo nei campi dei profughi delle regioni “più colpite dalla crisi” dei migranti, che ospitano principalmente rifugiati siriani e iracheni. Mogherini e Hahn saranno invece ad Ankara, dove prenderanno parte a una discussione di alto livello con il governo turco e incontrare i leader politici del Paese e alcuni esponenti della società civile. Il secondo giorno della visita, Mogherini e Stylianidis andranno nel sud-est del Paese per incontrare le comunità della regione.
Il vicepresidente Jyrki Katainen interviene al dibattito organizzato da Friends of Europe sull’economia circolare, a Bruxelles. In seguito, Katainen riceve prima Miguel Carballeda, presidente della fondazione ONCE per l’inclusione sociale dei disabili, e poi Jesús Casado e Leena Mörttinen dello European Family Businesses.
Chi incontrano i commissari?
I commissari Vytenis Andriukaitis e Phil Hogan ricevono il ministro dell’Agricoltura italiano Maurizio Martina.
La commissaria Vĕra Jourová incontra ad Amsterdam il ministro della Giustizia Andrea Orlando, a margine del Consiglio informale su Affari interni e giustizia.
Le missioni all’estero
Il vicepresidente Andrus Ansip è a Monaco, Germania, per visitare il quartier generale di Bmw AG e incontrare Klaus Fröhlich, membro del board di Bmw AG.
Il commissario Günther Oettinger è a Lille, in Francia, per incontrare alcuni membri del Cybersecurity Industrial Advisory Group.
Le commissarie Violeta Bulc e Corina Creţu sono a Brdo, in Slovenia, per partecipare alla conferenza di lancio della strategia europea per la Macroregione alpina.
Parlamento europeo
In commissione Libertà civili, i deputati discutono sulla proposta di legge avanzata dal governo danese riguardante la possibilità di sequestrare oggetti di valore ai richiedenti asilo. Presenti anche la autorità della Danimarca (15:00-16:20). In seguito, presentazione del report sulla sorveglianza di massa da parte dei servizi di sicurezza fatta da Michael O’Flaherty, direttore dell’Agenzia europea per i Diritti fondamentali (16:25-17:40).
I deputati della subcommissione Sicurezza e difesa, insieme alla delegazione della Commissione di associazione parlamentare Ue-Ucraina, discutono della situazione in Ucraina e del ruolo ricoperto dall’Unione europea (9:00-18:30).
In commissione Sviluppo, discussione con il commissario per la Cooperazione Mimica (15:15-16:45).
Gli eurodeputati delle commissioni Commercio internazionale, Mercato interno, Trasporti e Cultura discussione sulle priorità della presidenza di turno dei Paesi Bassi con i rispettivi ministri competenti.
La commissione Affari economici ospita un’audizione pubblica sulle monete virtuali (15:00-16:25). In seguito, discussione con il ministro delle Finanze di Cipro nell’ambito del “six-pack” (16:25-17:50), poi voto sulla relazione annuale 2015 sull’Unione bancaria e sulla relazione annuale 2014 sulle attività della Bce, che include il ruolo della troika (17:50).
I deputati della commissione Trasporti votano una proposta di regolamento sull’accesso al mercato dei servizi portuali e sulla trasparenza finanziaria dei porti (15:00). Successivamente, discussione con il ministro delle Infrastrutture del Lussemburgo sui risultati del semestre di presidenza del suo Paese, e in seguito dialogo con il suo omologo dei Paesi Bassi sulle priorità della nuova presidenza di turno (15:00-18:30).
Consiglio Ue
Ad Amsterdam Consiglio informale Giustizia e Affari interni
Bce
Keynote speech del presidente Mario Draghi alla Deutsche Börse New Year’s reception ad Eschborn, in Germania
Eurostat
Pubblicazione dei dati sugli stock di IED (Investimenti esteri diretti) nell’Ue (11:00).
IN ITALIA
Visita in Italia del presidente iraniano, Hassan Rouhani, che compie il primo viaggio in Europa dopo la revoca del regime sanzionatorio in seguito all’entrata in vigore dell’accordo sul nucleare. Alle 12,00 lo riceve al Quirinale il capo dello Stato, Sergio Mattarella, alle 19,00 il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, lo accoglie al Campidoglio.
Il ministro degli Interni, Angelino Alfano è ad Amsterdam per il Consiglio Giustizia e Affari interni su Schengen e la Guardia di frontiera europea.
Il ministro dell’Agricoltura, Maurizio Martina, è a Bruxelles per incontrare i commissari all’Agricoltura, Phil Hogan, e alla Sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis.
Il ministro della Giustizia, Andrea Olrlando incontra il commissario Vera Jourova ad Amsterdam, a margine del Consiglio informale Giustizia e Affari interni.
Martedì 26
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker e il vicepresidente Frans Timmermans ricevono Tony Blair, ex primo ministro del Regno unito.
Il primo vicepresidente Timmermans partecipa all’evento per il lancio dello The European Parliament Anti-Racism and Diversity Intergroup, nella sede del Parlamento europeo di Bruxelles.
La vicepresidente al Bilancio Kristalina Georgieva partecipa alla conferenza organizzata da Friends of Europe intitolata ‘Keeping up with a world in crisis‘, a Bruxelles.
Il vicepresidente all’Unione energetica Maroš Šefčovič interviene all’evento di lancio della Energy Poverty Task con un discorso su “Energy poverty – What role for the EU?“, a Bruxelles.
Il vicepresidente all’Euro Valdis Dombrovskis interviene a Bruxelles alla Social Academy, ospitata dalla Federazione delle imprese in Belgio (FEB).
Il vicepresidente Katainen prima partecipa all’incontro del board della AeroSpace and Defence Industries Association of Europe (ASD). In seguito, Katainen interviene alla conferenza sul tema “A better framework for innovation” organizzata a Bruxelles da Business Europe.
I commissari all’Agenda digitale, al Lavoro e all’Industria Oettinger, Thyssen, Bieńkowska partecipano all’incontro inaugurane del gruppo di alto livello sull’industria automobilistica (GEAR 2030), a Bruxelles.
La commissaria al Commercio Cecilia Malmström interviene a Bruxelles al Transatlantic Consumer Dialogue (TACD) Multi-stakeholder Forum on TTIP. In seguito, Malmström e il commissario Vytenis Andriukaitis partecipano a Bruxelles alla conferenza sull’accesso al mercato “Creating shared value through partnership”, organizzata dalla Rappresentanza permanente della Danimarca presso l’Ue.
Il commissario a Clima e Energia Miguel Arias Cañete interviene al ricevimento per il nuovo anno della Federazione europea delle energie rinnovabili al Royal Belgian Institute of Natural Sciences, a Bruxelles.
Il commissario all’Agricoltura Phil Hogan interviene al 2016 AG-Press Annual Network Event for Agriculture and Rural Development Journalists, a Bruxelles.
La commissaria Violeta Bulc interviene alla conferenza “Transport for smart cities: scaling innovation in Europe” e al forum della European Travel Retail Commission (ERTC), a Bruxelles.
Il commissario Tibor Navracsics partecipa all’evento intitolato “Youth and Social Media: Changing the World of Jobs and Skills“, organizzato da Politico.
Il commissario Moedas partecipa alla conferenza “European Innovation Ecosystem: Good governance and effective support for Smart Specialisation”, a Bruxelles. In seguito, prende parte alla conferenza di alto livello dal titolo “Better framework for innovation”, co-organizzata da Business Europe e dalla presidenza di turno dei Paesi bassi.
Chi incontrano i commissari?
La commissaria Margrethe Vestager incontra il ministro dell’Economia italiano Pier Carlo Padoan, a Bruxelles. Tema dell’incontro è soprattutto il progetto di bad bank avanzata dall’Italia.
I commissari Katainen,Oettinger, Malmström, Andriukaitis, Hogan, Bulc, e Bieńkowska ricevono Jörg Wuttke, presidente della Camera di commercio dell’Unione europea in Cina.
La vicepresidente Georgieva incontra il ministro dell’Interno belga, Jan Jambon.
Il vicepresidente Šefčovič incontra Lamberto Zannier, segretario generale dell’Osce
Il vicepresidente Katainen riceve Ulrike Rabmer-Koller, presidente dell’Associazione europea dell’artigianato e delle piccole e medie imprese (Ueapme). In seguito, il Katainen incontra Mari Kiviniemi, vicesegretario dell’Ocse.
Le missioni all’estero
Secondo giorno a Monaco per Andrus Ansip. Prevista anche la partecipazione a una tavola rotonda sul mercato unico digitale con i rappresentanti della Federazione dell’industria europea di beni sportivi (Fesi).
Il commissario Neven Mimica è a Londra.
La commissaria Corina Creţu è a Praga, dove partecipa a un incontro informale fra i ministri responsabili della politica di coesione del gruppo di Paesi Visegrad (Bulgaria, Croazia, Romania, Slovenia).
Parlamento europeo
In commissione Lavoro, scambio di opinioni con il ministro Pier Carlo Padoan e presentazione della proposta del ministro in merito a un regime europeo di assicurazione contro la disoccupazione.
Il presidente Martin Schulz incontra Yiannakis Omirou, presidente della Camera dei rappresentanti di Cipro (11:00, conferenza stampa 11:30-11:45). Nel pomeriggio, Schulz incontra Georges Dassis, presidente del Comitato economico e sociale europeo (Cese) (13:30).
Consiglio Ue
Ad Amsterdam Consiglio informale Giustizia e Affari interni
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurosistema
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul turismo nel 2015 (11:00).
Altri eventi
Il gruppo della Sinistra unita Gue organizza al Parlamento europeo la dodicesima conferenza internazionale “The European Union, Turkey and the Kurds”. Per informazioni su orari e programma clicca qui.
IN ITALIA
Il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, si reca a Bruxelles per incontrare il commissario europeo alla Concorrenza, Margrethe Vestager, in relazione alla costituzione di una ‘bad bank’ per i crediti deteriorati degli istituti italiani.
Il decreto per la privatizzazione dell’Ilva di Taranto approda in Aula al Senato.
I deputati della commissione Attività produttive procedono all’audizione dei vertici di Cassa depositi e prestiti sul Piano industriale 2016-2020. (12,30)
Le commissione Affari pubblici e Industria del Senato discutono la proposta di regolamento contro il geoblocking sui servizi e i contenuti online.
La commissione Ambiente della Camera discute il Piano d’azione per l’economia circolare e le proposte di direttiva sui rifiuti, le discariche e gli imballaggi.
La commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama discute il disegno di legge sulla modifica dei requisiti per l’ottenimento della cittadinanza.
Mercoledì 27
Commissione europea
Si riunisce a Bruxelles il collegio dei commissari, al termine del quale il commissario agli Affari economici Moscovici dovrebbe presentare il nuovo pacchetto normativo anti-evasione destinato alle imprese.
Il commissario per l’Economia digitale, Oettinger, interviene alla conferenza “Digital work environment: opportunities and challenges for companies and workforce”, a Bruxelles. In seguito, Oettinger partecipa a un’altra discussione presso il Centre on Regulation in Europe (CERRE).
Il commissario all’Agricoltura Hogan partecipa alla “Designing the path: a strategic approach to EU agricultural research & innovation”, a Bruxelles. In seguito, Hogan prende parte all’audizione pubblica intitolata “The Future of the European Milk Sector: what instruments are needed to stem against future crises”.
La commissaria per la Politica regionale, Creţu, interviene allaconferenza “Trialogs – for sustainable investment ideas in Europe”, a Bruxelles.
Chi incontrano i commissari?
L’Alto rappresentante Mogherini e il commissario per le Migrazioni Avramopoulos ricevono Filippo Grandi, Alto commissario per i rifugiati delle Nazioni unite.
Il vicepresidente per l’Euro Dombrovskis riceve Luca Visentini, segretario della Confederazione europea dei sindacati (Etuc).
I commissari alla Pesca e alla Concorrenza, Vella e Vestager, incontrano Jörg Wuttke, presidente dela Camera di commercio dell’Ue in Cina.
Parlamento europeo
Il presidente Schulz incontra Filippo Grandi, Alto commissario delle Nazioni unite per i rifugiati (10:00). In seguito, Schulz interviene alla cerimonia per l’Holocaust Remembrance Day (12:50).Infine, il presidente incontra gli intellettuali turchi Osman Kavala e Ahmet İnsel (16:30).
Consiglio Ue
Ad Amsterdam Riunione informale del Consiglio Ricerca
Eurostat
Pubblicazione delle statistiche sulle sopravvenienze passive e i prestiti non performanti (11:00).
Altri eventi
Il gruppo della Sinistra unita Gue organizza al Parlamento europeo la dodicesima conferenza internazionale “The European Union, Turkey and the Kurds”. Per informazioni su orari e programma clicca qui.
IN ITALIA
In Senato si vota la mozione di sfiducia al governo presentata da Lega e Forza Italia per il presunto conflitto di interesse sul salvataggio di Banca Etruria.
I senatori della commissione straordinaria sui Diritti umani ricevono procedono all’audizione del sottosegretario agli Interni, Domenico Manzione, sull’attuazione dell’Agenda europea per le migrazioni.
La commissione Politiche Ue del Senato esamina la proposta di regolamento per l’istituzione di una Guardia di frontiera europea e la proposta direttiva sulla fornitura di contenuti digitali.
La commissione Politiche Ue della Camera discute i programmi di lavoro della Commissione europea per il 2016 e del Consiglio europeo per i prossimi 18 mesi, e la relazione programmatica per il 2016 sulla partecipazione dell’Italia all’Ue.
Giovedì 28
Commissione europea
Il presidente Juncker riceve Pascal Lamy, presidente emerito dell’istituto Jacques Delors.
La commissaria al Commercio Malmström interviene all’evento organizzato dalla Camera di commercio dell’Ue in Cina intitolato “China’s New Normal: What’s In It For Businesses?”, a Bruxelles.
Chi incontrano i commissari?
Il vicepresidente Timmermans riceve una delegazione dei presidenti dei parlamenti di Germania e Austria. In seguito, Timmermans riceve Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni.
Il commissario per l’Economia Moscovici riceve Jörg Wuttke, presidente della Camera di commercio dell’Ue in Cina.
Le missioni all’estero
L’Alto rappresentante Mogherini a Berlino, dove interviene a proposito delle relazioni Ue-Asia nel contesto della conferenza di alto livello sulla strategia globale dell’Ue, organizzata dal Ministero degli Affari esteri tedesco e Stiftung Wissenschaft und Politik.
I vicepresidenti per le Risorse umane e gli Investimenti, Georgieva e Katainen sono ad Amsterdam insieme ai commissari Oettinger e Bieńkowska.
Il commissario per l’Energia Cañete è ad Ankara, Turchia (fino a venerdì 29).
Il commissario per le Migrazioni Avramopoulos è in visita ad Atene, dove incontra Alejandro N. Mayorkas, vicesegretario del Dipartimento di sicurezza interna degli Stati Uniti.
Il vicepresidente per l’Unione energetica Šefčovič è a Nitra, in Slovacchia.
Il Vicepresidente per l’Euro Dombrovskis è in Repubblica Ceca per una visita nel quadro del semestre europeo. Previsti incontri con diversi membri del governo. (fino a venerdì 29).
Il commissario per l’Economia digitale Oettinger è in Germania, prima a Berlino e poi a Colonia, dove interviene al Cologne IT Summit.
Parlamento europeo
A Bruxelles si riunisce la conferenza dei presidenti (11:00).
Gli europarlamentari della Commissione Affari economici ospitano un’audizione pubblica con Elke Konig, presidente del Single Resolution Board, a proposito della resilienza settore bancario europeo durante il primo anno di attività del SRB.
In commissione Industria, il presidente del Berec, l’organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche, illustra l’opinione dei regolatori sulla riforma delle normative sulle telecomunicazioni. In seguito, discussione con il commissario per la Ricerca Moedas e presentazione da parte della Corte dei conti di un report per migliorare la sicurezza energetica in Europa (9:00-18:30).
Gli eurodeputati della commissione Affari legali votano il testo (già informalmente approvato dal Consiglio) sulle nuove regole sui segreti commerciali (9:30). Nel pomeriggio, discussione con il vicepresidente Timmermans nel quadro del normale dialogo inter-istituzionale (15:00-16:00) e in seguito discussione (da confermare) con il mediatore europeo Emily O’Reilly (16:00-16:30).
In commissione Affari esteri i deputati votano i report 2015 su Serbia e Kosovo (9:00). Successivamente, la commissione ospita un’audizione pubblica sul processo di pace in Colombia (11:00-12:30).
I deputati della commissione Diritti delle donne votano un report sulla situazione delle richiedenti asilo nell’Ue (9:00), mentre più tardi discutono le priorità della presidenza olandese con il ministro dell’Educazione dei Paesi bassi (11:00-11:45).
Il presidente Schulz interviene a Bruxelles alla conferenza “Technological totalitarianism, politics and democracy” presso il CPDP Computer Privacy and Data Protection Congress (14:00). Infine, il presidente partecipa all’inaugurazione della mostra “Après la Shoah: Rescapés, réfugiés, survivants (1944-1947)”.
Consiglio Ue
Ad Amsterdam riunione informale del Consiglio Competitività, Industria e Mercato unico.
Bce
Euro area economic and financial developments by institutional sector
Eurostat
Pubblicazione del secondo comunicato trimestrale sui conti delle famiglie – terzo trimestre 2015 (11:00).
IN ITALIA
Il ministro per gli Affari europei turco, Volkan Bozkir, è a Roma per un incontro informale con le commissioni Affari esteri e Politiche Ue di Camera e Senato congiunte. (Montecitorio, 14,15)
La commissione Finanze di Montecitorio discute la proposta di Regolamento europeo sul sistema comune di garanzia sui depositi e la comunicazione della Commissione europea sul completamento dell’Unione bancaria.
I deputati delle commissioni Ambiente e Attività produttive discutono la proposta di direttiva europea sulla riduzione emissioni di gas serra.
La commissione Difesa della Camera e la commissione Politiche Ue di Palazzo Madama discutono i programmi di lavoro della Commissione europea per il 2016 e del Consiglio europeo per i prossimi 18 mesi, e la relazione programmatica per il 2016 sulla partecipazione dell’Italia all’Ue.
Venerdì 29
Commissione europea
L’Alto rappresentante Mogherini partecipa ai Diplomatic Contact Days, a Bruxelles.
I commissari per il Mercato unico digitale e la Ricerca, Ansip e Moedas, partecipano al primo incontro del gruppo di alto livello dello Scientific Advice Mechanism.
Il commissario per la Pesca Vella interviene alla conferenza Separate Waste Collection in the Context of a Circular Economy in Europe, a Bruxelles. In seguito, Vella si sposta ad Anversa per visitare il porto.
Chi incontrano i commissari?
L’Alto rappresentante Mogherini riceve Pietro Russo, membro della Corte dei conti europea, e in seguito un gruppo di donne impiegate statali in Afghanistan che stanno partecipando a un training specialistico sulla pubblica amministrazione.
La commissaria al Commercio Malmström incontra Didier Reynders, ministrod egli Affari esteri del Belgio.
Le missioni all’estero
I vicepresidenti per le Risorse umane e l’Unione energetica, Georgieva e Šefčovič, sono a Bratislava, in Slovacchia, dove incontrano, fra gli altri, il primo ministro Robert Fico.
Secondo giorno in Turchia per il commissario per l’EnergiaCañete. In programma anche la partecipazione al dialogo di alto livello Ue-Turchia sull’energia.
Secondo giorno in Grecia per il commissario per le Migrazioni, Avramopoulos, dove partecipa all’evento organizzato da The Economist The World in 2016.
Il commissario per l’Allargamento Hahn è in visita in Libano.
Il commissario per la Cooperazione Mimica è ad Addis Ababa, in Etiopia, per partecipare al summit dell’Unione africana.
Il commissario per la Salute Andriukaitis è a Riga, Lettonia.
Il commissario per le Crisi umanitarie Stylianides è a Nîmes, Francia, dove incontra Bernard Cazeneuve, ministro dell’Interno della Francia.
Bce
Pubblicazione del National balance sheet of euro area monetary financial institutions, excluding the Eurosystem e dei Monetary developments in the euro area
Eurostat
Pubblicazione delle stime flash sull’inflazione nell’Eurozona per il mese di gennaio 2016 (11:00).
IN ITALIA
Il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, si reca in Germania per incontrare il cancelliere tedesco Angela Merkel.