Bruxelles – “Tieni i tuoi amici vicino e i tuoi nemici ancora più vicino” dice una massima del generale cinese Sun Tsu. Frase che negli ultimi tempi deve essere stata letta e riletta dagli amministratori delegati dei cosiddetti “big five” del cielo europeo, che hanno deciso di riunirsi in un’unica associazione chiamata “Airlines for Europe” (A4E).
Dopo anni di guerra più o meno aperta, le compagnie considerate tradizionali Air France-KLM, il gruppo Lufthansa e International Airline Group (composto da British Airways, Iberia, Aer Lingus e Vueling), si sono alleate con le due più grandi compagnie low-cost europee: Ryanair e Easyjet.
Scopo dell’operazione è creare la più grande lobby Ue del settore, diventando così il punto di riferimento privilegiato e l’interlocutore principale delle istituzioni comunitarie, in particolare della Commissione europea. I cinque gruppi fondatori di A4E rappresentano il 50% del traffico aereo dell’Unione. L’associazione diventerà operativa verso la metà di quest’anno.