Strasburgo – Il futuro dell’economia e dell’occupazione in Europa sono nel digitale, e dunque va fatto ogni sforzo per agganciare questo treno. Lo ha detto e ripetuto oggi nell’Aula del Parlamento europeo Mark Rutte, il premier olandese, illustrando i punti principali dei sei mesi di presidenza di turno dell’Unione che toccano ai Paesi Bassi.
“Non dobbiamo perdere gli obiettivi di lungo termine, che sono innovazione, crescita e
occupazione. Avere un disoccupato ogni dieci europei è troppo – ha detto Rutte -. Dunque dobbiamo cogliere tutte le opportunità di sviluppo del Mercato Interno, che, anche con l’economia digitale può garantire milioni di nuovi posti di lavoro”.
Secondo Rutte il dibattito lanciato in Europa dal Regno Unito è il benvenuto, “è un bene discutere in maniera aperta sul nostro futuro”. Il premier olandesi ritiene che “in alcuni settori l’Unione debba fare un passo indietro, ma su altri dobbiamo fare di più per sfruttare a pieno le le potenzialità del Mercato Unico, come ad esempio nel settore dei servizi e del mercato digitale”. In particolare, ha sostenuto con forza il premier olandese “dobbiamo adattare la nostra legislazione all’era digitale”.