Bruxelles – Il primo pacchetto di misure sul mercato unico digitale verrà presentato in primavera e riguarderà in modo particolare l’industria. A rivelarlo è stato il vicepresidente della Commissione Ue, Andrus Ansip, che sul suo blog ha tracciato una lista di priorità per l’anno appena cominciato.
Come detto, si comincerà a inizio primavera con un pacchetto normativo per l’industria, “che comprenderà la banda 700 MHz (cioè la banda larga mobile, ndr), il cloud e uno ‘standards plan’ per l’Ict”, ha scritto Ansip. “Poi sarà la volta di un pacchetto sull’e-commerce, che includerà una proposta legislativa per combattere il geoblocking non giustificato”, misura alla quale il vicepresidente tiene in modo particolare.
Nel 2016 verranno fatte anche una serie di “proposte importanti in aree chiave per il Mercato unico digitale” riforma europea della normativa sulle telecomunicazioni, cyber security e promozione del flusso libero di dati. Infine, nei prossimi mesi verranno messe a punto le nuove proposte di aggiornamento delle leggi sul copyright, così come stabilito dal piano d’azione pubblicato in dicembre dalla Commissione.