Roma- “Non ci facciamo intimidire da dichiarazioni ad effetto”. Così il presidente del Consiglio Matteo Renzi, intervistato dal Tg5, replica al presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, che aveva criticato il governo italiano sulla flessibilità e il premier del Consiglio per i toni usati contro Bruxelles. “L’Italia merita rispetto”, ha aggiunto Renzi. L’intervista è stata anticipata da un tweet del direttore del Tg5 Clemente Mimun.
Già in mattinata dopo aver sentito il presidente del Consiglio ed aver “condiviso” con lui la posizione, al termine dell’Ecofin il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan aveva risposto alle critiche mosse dal presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker a Renzi.
“Sulla flessibilità è evidente che è stata la Commissione Ue a introdurla con la comunicazione sulla flessibilità – ha detto Padoan ai giornalisti senza neanche aspettare una domanda in merito -, ma ricordo che si è arrivati là anche a seguito del dibattito che è stato sviluppato durante il semestre di presidenza italiana”. Il ministro ha poi ribadito che “la flessibilità che l’Italia chiede alla Commissione è totalmente in linea con quella comunicazione e riteniamo di avere tutti i numeri per poterla richiedere”.