Roma – La fiducia dei Socialisti&Democratici del Parlamento europeo verso la Commissione Juncker resta, ma non è eterna. Lo ha detto il presidente del gruppo S&D Gianni Pittella, che proprio questa mattina, durante il discorso di Jean-Claude Juncker a Bruxelles, molto critico verso il premier italiano, ha incontrato Matteo Renzi a palazzo Chigi.
“Al momento il sostegno del mio gruppo alla Commissione Juncker non è in discussione. Ma la fiducia non sarà eterna se non vedremo un cambio di passo, una svolta soprattutto sul fronte economico e sociale”, ha detto Pittella incontrando i giornalisti. “Anche sulla flessibilità di bilancio, noi non accettiamo che si faccia marcia indietro. Non dev’essere un favore, ma una opportunità che si attua se ci sono le condizioni, altrimenti no. E questo vale per tutti, non solo per l’Italia”.
Pittella ha aggiunto che Renzi “ha confermato l’atteggiamento costruttivo dell’Italia: non siamo gli sfasciacarrozze dell’Europa, ma vogliamo che le carrozze Ue siano veloci e confortevoli per i cittadini”.