Lunedì 11
Commissione europea
L’Alto rappresentante Federica Mogherini è a Praga, dove incontra il primo ministro della Repubblica ceca, Bohuslav Sobotka, e alcuni membri del suo governo.
Il vicepresidente Valdis Dombrovskis è nei Paesi Bassi (fino a martedì 12), dove incontra il primo ministro Mark Rutte, il ministro delle Finanze Jeroen Dijsselbloem e altri membri del governo. In programma anche un incontro con alcuni parlamentari e una discussione con diversi stakeholders alla Banca centrale olandese.
La commissaria Cecilia Malmström è a Karlsruhe, in Germania, per prendere parte al secondo incontro del TTIP Advisory Council del Baden-Wurttemberg. La commissaria interviene anche a un evento organizzato dalla Camera dell’industria e del Commercio (Ihk), sempre a Karlsruhe.
Il commissario Günther Oettinger riceve Alexander Dobrindt, ministro tedesco dei Trasporti e delle infrastrutture digitali per parlare dello sviluppo delle reti internet a banda larga nell’Ue e in Germania (punto stampa alle 14:40).
Il commissario Miguel Arias Cañete riceve Sigmar Gabriel, ministro degli Affari economici e dell’Energia, nonché vicecancelliere della Germania.
Il vicepresidente Maroš Šefčovič fa tappa a Cipro per il suo Energy Union Tour (fino a martedì 12). Previsti incontri con membri del governo, del Parlamento, e un dialogo con i cittadini presso l’Università di Cipro.
I commissari Karmenu Vella e Phil Hogan sono a Malta per partecipare a un incontro di alto livello con alcuni ministri.
Il commissario Vytenis Andriukaitis riceve i rappresentanti di PlasticsEurope, associazione europea dei produttori di materie plastiche.
Il commissario Pierre Moscovici è a Parigi, dove incontra Michel Sapin, ministro delle Finanze.
Il commissario Carlos Moedas è a Gerusalemme per incontrare Reuven Rivlin, presidente dello Stato di Israele, e alcuni rappresentanti di Mobileye Vision Technologies, Jerusalem Venture Partners, e Weizmann Institute of Science.
Parlamento europeo
Prima riunione dell’anno per la nuova commissione speciale sui tax rulings, che interroga il commissario Pierre Moscovici sul programma dell’esecutivo per il 2016 relativamente all’imposizione fiscale (18:30-20:30).
La commissione Affari legali vota il testo (già informalmente approvato durante il trilogo) sull’introduzione di una definizione comune europea di “segreto commerciale”(16:45-17:00). Successivamente, gli europarlamentari discutono le priorità della presidenza olandese e le proposte di revoca dell’immunità per alcuni deputati (17:00-18:30).
La commissione Libertà civili, giustizia e affari interni discute delle priorità della presidenza olandese con i ministri della Giustizia e per la Migrazione dei Paesi Bassi (15:00-18:30).
I membri della commissione Agricoltura dialogano con il ministro dell’Agricoltura olandese sulle priorità della presidenza di turno dei Paesi Bassi (15:00). In seguito, i deputati sono chiamati votare il testo dell’accordo già informalmente raggiunto a dicembre con il Consiglio sulla fornitura di frutta e latte nelle scuole (16:00).
La commissione Industria, ricerca ed energia discute con i ministri competenti dei Paesi Bassi delle priorità del semestre di presidenza olandese. In seguito, ospita il commissario Miguel Arias Cañete per un dibattito sui risultati della COP21 (15:00-18:30).
La commissione Occupazione e affari sociali discute delle priorità del semestre di presidenza olandese con il vice-primo ministro e ministro agli Affari sociali dei Paesi Bassi, Lodewijk Asscher (15:00-16:30).
La commissione Sviluppo regionale discute delle priorità del semestre di presidenza olandese con i ministri dell’Interno e dell’Agricoltura dei Paesi bassi (17:00-18:30).
In commissione Controllo dei bilanci, Vitor Caldeira presenta il programma di lavoro della Corte dei conti europea, l’istituzione che presiede.
I deputati della commissione Problemi economici e monetari discutono con il ministro delle Finanze del Lussemburgo, Pierre Gramegna, i risultati del semestre di presidenza lussemburghese appena concluso (15:00-16:30). In seguito, scambio di opinioni con Hans Hoogervorst, presidente dell’organismo internazionale di normalizzazione contabile (International Accounting Standards Board – IASB) (16:30-17:30).
Bce
Pubblicazione degli indicatori di competitività armonizzati (10:00).
In Italia
L’Aula di Montecitorio vota il disegno di legge di riforma costituzionale.
Convegno di Federconsumatori e Adusbef ‘I problemi irrisolti del sistema bancario italiano nelle prospettive europee’. (Senato, biblioteca Giovanni Spadolini, 14,00).
Banca d’Italia diffonde l’indagine sulle aspettative di inflazione e crescita.
Martedì 12
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker e tutto il collegio dei commissari partecipano al ricevimento per il nuovo anno organizzato dalla famiglia reale belga presso il palazzo reale (11:00). In seguito, Juncker riceve insieme a Federica Mogherini e Johannes Hahn la regina Rania di Giordania (16:00), e poi fa da padrone di casa al ricevimento per il nuovo anno della Commissione europea presso il Berlaymont (16:30).
Il vicepresidente Frans Timmermans riceve una delegazione della House of Lords britannica e in seguito Lazaros Lazarou, membro della Corte dei conti europea.
Il vicepresidente Andrus Ansip riceve alcuni rappresentanti della European Competitive Telecommunications Association (Ecta).
Secondo giorno di visite a Cipro per il vicepresidente Šefčovič nell’ambito del suo Energy Union Tour, nei Paesi Bassi per il vicepresidente Dombrovskis e nello Stato di Israele per il commissario Moedas.
La commissaria Malmström partecipa a un’audizione sul TTIP nel Parlamento fiammingo belga, a Bruxelles.
Il commissario Miguel Arias Cañete riceve i Ceo di alcune industrie dell’acciaio europee: VoestAlpine, Riva, tata, CELSA, ThyssenKrupp, ArcelorMittal ed Eurofer.
Il commissario Jonathan Hill incontra Guntram B. Wolff, direttore del think tank Bruegel, a Bruxelles.
La commissaria Elżbieta Bieńkowska intervie e alla cerimonia d’apertura dell’8a conferenza “Europe as a global space player”, a Bruxelles (9:00-9:30). Successivamente, insieme ai commissari Navracsics e Vestager riceve János Lázár, ministro dell’ufficio del primo ministro ungherese. Infine, Bieńkowska incontra alcuni rappresentanti dell’Associazione dei costruttori europei di automobili (Acea).
Consiglio europeo
Il presidente Donald Tusk incontra gli europarlamentari dei gruppi Verdi (17:00) e S&D (18:00).
Bce
Pubblicazione del rendiconto finanziario consolidato dell’eurosistema (15:00).
Eurostat
Pubblicazione delle statistiche sul commercio internazionale dei servizi dell’Ue (11:00).
In Italia
L’Aula del Senato esamina il disegno di legge delega per il recepimento delle direttive appalti e concessioni. Voto finale previsto in settimana.
Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan è in audizione davanti alla commissione Trasporti di Montecitorio sulla privatizzazione di Ferrovie dello Stato (13,00).
La commissione Giustizia della Camera esamina (fino a giovedì) gli schemi di decreti legislativi per il recepimento delle decisioni quadro dell’Ue in materia di reciproco riconoscimento delle sanzioni pecuniarie e delle sentenze pronunciate in assenza dell’interessato e sulle misure per prevenire e risolvere conflitti di giurisdizione nei processi penali.
La Commissione Politiche Ue della Camera esamina lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva sulla classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele.
Mercoledì 13
Commissione europea
A Bruxelles si riunisce il collegio dei commissari (9:00).
Il presidente Juncker è a Berlino, dove interviene al pranzo organizzato da WELT Wirtschaftsgipfel.
La vicepresidente al Bilancio Kristalina Georgieva è a Mosca per prendere parte alle discussioni del Gaidar Forum 2016.
Il vicepresidente per l’Unione energetica, Maros Šefčovič interviene all’8aAnnual Conference on European Space Policy (9:00-9:15). In seguito, riceve alcuni membri della House of Commons britannica e dirigenti nel settore aerospaziale.
Il commissario agli Aiuti umanitari Christos Stylianides riceve Irina Bokova, direttore generale dell’Unesco.
La commissaria Violeta Bulc firma l’accordo Sesar insieme a Pim Van Ballekom, vicepresidente della Bei, e Massimo Garbini, managing director di SESAR Deployment Manager.
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz incontra Mehmet Ali Talat, leader del Partito repubblicano turco-cipriota (Ctp) (10:00). Successivamente, Schulz riceve Jürgen Stock, segretario generale dell’Interpol (10:30).
Bce
A Francoforte si riunisce il Consiglio dei governatori per discutere di politiche non-monetarie (12:00).
Pubblicazione della bilancia dei pagamenti trimestrale dell’Eurozona (10:00).
Pubblicazione delle statistiche sulle emissioni di titoli dell’Eurozona (10:00).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla produzione industriale relativi al mese di novembre 2015 (11:00).
In Italia
Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli strumenti e i metodi per la valutazione ex ante ed ex post dell’impatto della normativa dell’Unione europea, audizione di rappresentanti dell’Easo (European Asylum Support Office) davanti alla commissione Politiche Ue della Camera. (14,00)
La commissione Ambiente di Palazzo Madama esamina le proposte di direttive su pile e accumulatori, rifiuti, discariche e imballaggi per esprimere il parere di sussidiarietà.
La commissione Lavoro del Senato esamina lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva sulla classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele.
Giovedì 14
Commissione europea
Il presidente Juncker è a Berlino per incontrare la cancelliera Angela Merkel.
Il primo vicepresidente Frans Timmermans riceve il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schäuble. In seguito, interviene all’evento ‘The Future of Europe’ organizzato da Mediafin e KBC, a Bruxelles.
L’Alto rappresentante Mogherini riceve alcuni rappresentanti della commissione Affari esteri della House of Commons britannica.
Il commissario al Clima Miguel Arias Cañete è in visita a Varsavia (fino a venerdì 15), dove incontra i ministri di Ambiente ed Energia per discutere di politiche ambientali ed energetiche relativamente al programma 2016 e agli obiettivi per l’unione energetica. La visita in Polonia era stata decisa a margine della COP 21.
Il vicepresidente all’Unione energetica Maros Šefčovič interviene al dibattito organizzato a Bruxelles dalla European Alliance to Save Energy (EU-ASE).
Il vicepresidente Dombrovskis riceve Raja Al Marzouqi, presidente esecutivo del Consiglio di cooperazione per gli stati arabi del Golfo.
Il commissario Jyrki Katainen è in Finlandia, dove incontra il governatore della Banca centrale e alcuni rappresentanti della Camera di commercio.
La commissaria Malmström è a Berlino per partecipare all’8° WELT Economic Summit e parlare davanti alla commissione Affari economici del Bundestag e ad altre commissioni parlamentari.
Il commissario alla Salute Vytenis Andriukaitis è in visita in Francia.
Il commissario all’Immigrazione Dimitris Avramopoulos incontra Michel Sapin, ministro delle Finanze francese.
Il commissario all’Agricoltura Phil Hogan interviene alla conferenza “Europe’s Opportunity in Digital Agriculture” co-organizzata dallo Waterford Institute of Technology e dalla Commissione europea, a Bruxelles.
La commissaria alla Giustizia Vĕra Jourová interviene alla conferenza “Association commitments: what progress in reforms in Georgia, Moldova and Ukraine?” (11:15-12:30), organizzata dal Parlamento europeo, dall’assemblea parlamentare EuroNest e dalla Open Society Foundations (OSF), a Bruxelles.
Il commissario Navracsics riceve Zsolt Gabor Pataki, a capo del Service of the Science and Technology Options Assessment (Stoa) del Parlamento europeo. In seguito, il commissario incontra Antal Nikoletti, membro del board dei direttori della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Ebrd).
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz è a Potsdam (Germania) per partecipare a un incontro nell’ambito del dialogo tedesco-israeliano (19:00-20:00).
La commissione Libertà civili e affari interni dialoga con il commissario all’Immigrazione Dimitris Avramopoulos sullo stato di avanzamento dell’implementazione delle misure per fronteggiare l’emergenza migranti e sul pacchetto per la creazione delle guardie costiere europee approvato il 15 dicembre scorso (10:00-11:45). Successivamente, gli eurodeputati votano l’accordo di cooperazione Eurojust-Ucraina ed Eurojust-Montenegro (11:45-11:50). In seguito, discussione sulla cooperazione nella lotta al terrorismo con Jürgen Stock, segretario generale dell’Interpol, presentazione del nuovo centro europeo di lotta al terrorismo (Ectc) (14:00-16:00), dibattito sulla lista di paesi d’origine considerati sicuri e sulla situazione nel Mediterraneo (16:20-17:30).
I deputati della commissione Mercato interno votano il testo dell’accordo raggiunto il mese scorso con il Consiglio sulle nuove norme per la cybersecurity e sull’apertura dei negoziati con il Consiglio per garantire l’accessibilità dei siti dell’amministrazione pubblica a chiunque, anziani e disabili inclusi (9:20-9:30). Successivamente, gli europarlamentari dibattono prima con la commissaria Jourova e poi con l’ex premier italiano Mario Monti (9:30-10:45). In seguito, la commissione ospita un dibattito sulle barriere non-tariffarie al commercio nel mercato interno (15:45-17:45).
I deputati della commissione Affari esteri discutono delle priorità della presidenza olandese sull’allargamento dell’Ue con il ministro degli Affari esteri dei Paesi bassi (9:00-10:00).
La commissione Ambiente e sanità pubblica discute le priorità del semestre di presidenza olandese con i ministri competenti dei Paesi bassi (9:15-12:15).
I membri della commissione per la Pesca discutono con il ministro competente dei Paesi bassi le priorità del semestre di presidenza olandese (11:00-12:30).
Consiglio Ue
Si riunisce a Bruxelles l’Eurogruppo.
Bce
Pubblicazione delle “long term interest rates statistics” (10:00).
Pubblicazione del rendiconto dell’incontro del Consiglio dei governatori del 3 dicembre 2015 (13:30).
Eurostat
Pubblicazione dei primi dati trimestrali sui conti di famiglie e imprese, relativi al terzo trimestre 2015 (11:00).
Corte di giustizia Ue
Sono attese le conclusioni dell’avvocato generale sul caso Degano Trasporti, che riguarda l’ammissione del pagamento parziale dell’Iva in caso di concordato preventivo (Causa C-546/14). Il Tribunale fallimentare di Udine ha chiesto alla Corte Ue, in via pregiudiziale, se il diritto dell’Unione impedisca a una legislazione nazionale di consentire a un debitore (in questo caso la ditta Degano Trasporti Sas) di proporre un concordato preventivo che preveda il pagamento solo parziale del credito Iva dello Stato, qualora risulti che la liquidazione fallimentare non potrebbe garantire un pagamento maggiore.
In Italia
Le commissioni Lavoro e Affari sociali della Camera esaminano lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva sulla classificazione, etichettatura e imballaggio di sostanze e miscele.
Il vice presidente della Bei, Dario Scannapieco, tiene una conferenza stampa sull’attività della Banca europea per gli investimenti in italia nel 2015. (Roma, Rose Garden Palace di via Boncompagni 19, 10,30)
Venerdì 15
Commissione europea
Il presidente Juncker riceve Johann N. Schneider-Ammann, presidente della Confederazione svizzera per il 2016 (11:00).
Il primo vicepresidente Frans Timmermans incontra i ministri della Giustizia di Bulgaria e Romania.
L’Alto rappresentante Federica Mogherini è a Roma.
Il vicepresidente all’Unione energetica Maros Šefčovič riceve Volkan Bozkır, ministro per gli Affari europei della Turchia.
Il commissario Moedas è a Berlino, dove partecipa alla firma dell’accordo Eu Finance for innovators’ (InnovFin) e la KFW Development Bank.
Secondo giorno a Varsavia per il commissario al Clima Cañete.
La commissaria al Lavoro Marianne Thyssen è a Parigi per intervenire davanti alla commissione Lavoro e affari sociali dell’Ocse.
Il commissario Hogan è a Berlino (fino a domenica 17) per la Green Week. In programma una partecipazione al dibattito “Feeding the Cities” sullo sviluppo sostenibile al Global Forum for Food and Agriculture (GFFA).
La commissaria ai Trasporti Violeta Bulc è in Slovenia.
La commissaria alla Giustizia Vera Jourová riceve Michel Sapin, ministro delle Finanze francese.
Il commissario alla Cultura Tibor Navracsics è a Budapest, dove incontra il direttore dell’Istituto per la ricerca nucleare (Atomki) della Accademia delle scienze ungherese.
La commissaria alla Comcorrenza Margrethe Vestager è in Danimarca.
Consiglio Ue
Primo incontro del 2016 per i ministri dell’Economia e delle finanze dei 28. All’ordine del giorno di questo Ecofin ci sono le priorità della presidenza di turno olandese, il semestre europeo, l’unione bancaria, la lotta all’evasione dell’Iva, i servizi finanziari e la lotta al finanziamento del terrorismo.
Eurostat
Pubblicazione delle statistiche sul commercio internazionale di beni relative al mese di novembre 2015 (11:00).
Pubblicazione dei dati sulla fiscalità negli Stati membri dell’Ue (11:00).
In Italia
L’Alto rappresentante Ue, Federica Mogherini, è a Roma dove partecipa al convegno “Eu relations with Latin America: from social resilience to global governance” organizzato dall’Istituto affari internazionali. (Ministero degli Esteri, 15,00)
Sabato 16
Commissione europea
Il commissario al Clima Miguel Arias Cañete è ad Abu Dhabi (Emirati arabi uniti), fino a lunedì 18, dove partecipa all’Assemblea generale dell’International Renewable Energy Agency (IRENA), e al World Future Energy Summit (WFES).
Secondo giorno a Berlino per il commissario Hogan, che in una serie di bilaterali incontra diversi ministri dell’Agricoltura europei e non.
Domenica 17
Commissione europea
La vicepresidente al Bilancio Kristalina Georgieva è a Dubai per partecipare al lancio ufficiale del report del Panel di alto livello delle Nazioni unite sul finanziamento umanitario, che lei co-presiede
La commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager è a Monaco, dove interviene alla DLD conference.