Bruxelles – Come in una vera e propria corsa automobilistica, anche nel mercato esistono macchine che perdono e altre che vincono.
Nella gara di vendite disputata in Belgio, durante l’intero 2015, si posiziona sul gradino più alto della classifica Renault con 50.040 vetture. La casa francese ha incrementato del 13,44% le vendite rispetto al 2014, con una quota di mercato del 9,99% contro il 9,13%. I dati, diffusi da Febiac, mostrano come la casa francese abbia “messo la freccia”, accelerando, per poi superare la Volkswagen, da sempre prima nelle vendite nel regno che confina con la repubblica Federale.
La medaglia d’argento quindi se l’aggiudica Volkswagen che, penalizzata a metà tragitto dalla scoperta di un software che veniva utilizzato fraudolentemente per falsificare i risultati dei test anti-inquinamento, si ritrova a dover affrontare un calo del 2,69% nelle vendite. Il marchio tedesco ha venduto nello scorso anno 47.780 veicoli e la sua quota di mercato è calata da 10,17 a 9,54%.
Terza sul podio è BMW, con 37.238 nuove automobili sul mercato nel 2015, che corrisponde a un incremento del 16,33%.
Fuori dal podio, ma pur sempre degne di nota, troviamo per ordine di vendite: Peugeot, Opel, Audi, Mercedes, Citroen, Ford e Hyundai.
Hanno inoltre avuto un discreto risultato altre marche, Jeep ad esempio è stata segnata da un incremento del 115,12% con 2.334 auto vendute, seguita da Smart con una crescita del 100,89% che corrisponde a 1.352 auto, Ssangyong è migliorata del 70,11% con 1.053 auto, Porsche 38,81% con 2.951 vetture, e infine Tesla che ha avuto una crescita del 57,39 con 820 automobili vendute.