Bruxelles – Le delegazioni di Tobruk e Tripoli hanno raggiunto un’intesa per firmare il 16 dicembre l’accordo per un nuovo governo di unità proposto dall’Onu in Libia. Lo annunciano i media tunisini, citando fonti dei due Parlamenti rivali di Tripoli e Tobruk, secondo le quali la firma dell’accordo avverrà in Marocco. “La firma dell’accordo politico avverrà il 16 dicembre”, ha dichiarato ai giornalisti a Tunisi Saleh al-Makhzoum, deputato del Congresso nazionale generale di Tripoli, dominato dagli islamisti. Il parlamentare di Tobruk, Mohammed Shaib, ha confermato la notizia.
“Il dialogo sotto l’egida dell’Onu è il migliore. Bisogna garantire il futuro della Libia”, ha quindi commentato al-Makhzoum, riferendosi all’incontro di domenica scorsa in Tunisia tra le parti libiche, al di fuori del processo di dialogo indicato dalle Nazioni Unite.
“Il conto alla rovescia nell’interesse della pace, della sicurezza e della stabilità in Libia è partito”, assicura l’inviato speciale dell’Onu Martin Kobler al termine dei due giorni di colloqui tra le parti a Tunisi. Si è registrato, sottolinea, “un largo consenso sul fatto che soltanto con la rapida firma dell’intesa” proposta dall’Onu “il Paese possa ritrovare la sua unità”.