Commercio, tutto quello che c’è da sapere sull’agenda di dicembre
Eventi, al via la due giorni di Febaf sugli investimenti per la crescita in Europa
Creare le migliori condizioni per la riuscita del Piano Juncker, attivare le necessarie sinergie tra pubblico e privato, individuare le più efficaci forme di garanzia sui rischi e i migliori progetti sui quali investire a lungo termine per la ripresa economica dell’Europa: sono questi i temi di cui si discuterà oggi e domani al Rome investment Forum 2015. L’evento, di cui Eunews è media partner, organizzato da Febaf, la federazione che unisce banche, assicurazioni e operatori della finanza, che si terrà al Centro congressi di Palazzo Rospigliosi, a Roma. Tra ai numerosi ospiti e relatori, il ministro Pier Carlo Padoan, il sottosegretario agli Affari europei, Sandro Gozi, il vicepresidente del Parlamento Ue, Antonio Tajani e l’eurodeputata Simona Bonafè.
Mercato unico digitale, Commissione presenta proposta per cambiare norme dell’e-commerce
L’obiettivo è quello di eliminare gli ostacoli alla vendita transfrontaliera dei negozi online, aumentando la fiducia dei consumatori attraverso un aumento dei loro diritti e garantendo sicurezza giuridica alle imprese. Le prime proposte legislative sul mercato unico digitale sono state presentate mercoledì dalla Commissione Ue e riguardano anche il settore dell’e-commerce. L’esecutivo stima che grazie alle nuove regole più di 122 imprese europee potranno cominciare a vendere i loro prodotti in altri paesi Ue e che i consumatori potrebbero arrivare a 70 milioni.
Mercato unico digitale, in arrivo la rivoluzione della portabilità transfrontaliera contenuti
Viaggiare liberamente in Europa portandosi dietri i propri contenuti online, che siano abbonamenti a Spotify o a Netflix, oppure partite di calcio acquistate attraverso un abbonamento pay tv. Questo l’obiettivo della prima proposta legislativa (regolamento, quindi direttamente applicabile negli Stati membri una volta adottato) sul mercato unico digitale presentata dalla Commissione Ue. La portabilità transfrontaliera dovrebbe diventare realtà nel 2017, anno in cui scomparirà anche il roaming nell’Unione.
Aviazione, presentata nuova strategia europea, ma le proposte su ricerca e droni restano vaghe
Fare dell’Unione europea un attore di punta dell’aviazione internazionale. È questol’obiettivo della Commissione Ue che lunedì ha presentato la nuova strategia per l’aviazione (adottata già il 2 dicembre). Il piano però risulta abbastanza vago nel suo insieme. “Investimenti appropriati in tecnologie e innovazione assicureranno all’Europa il ruolo di guida nel settore dell’aviazione internazionale” scrive l’esecutivo Ue, secondo cui, da questo punto di vista, uno degli mercati a maggior potenziale è quello dei droni. La strategia Ue prevede che venga stabilito un quadro legale per garantire il loro uso “in sicurezza, certezza legale per le industrie e che affronti le preoccupazioni relative alla privacy e alla protezione dei dati, alla sicurezza e all’ambiente”.
Cybersecurity, raggiunto accordo Parlamento-Stati su norme sicurezza infrastrutture
Le aziende che si occupano di trasporti, energia, servizi bancari, mercato finanziario, salute e forniture idriche, dovranno assicurare che le loro infrastrutture siano in grado di resistere a cyber-attacchi. È quanto contiene il testo sulla nuova normativa in materia di cybersecurity approvata in settimana dalla commissione Mercato interno del Parlamento europeo e dal Consiglio Ue. Anche ai negozi online come eBay e Amazon, motori di ricerca come Google e clouds dovranno sottostare alle stesse norme di sicurezza per le loro infrastrutture. È la prima volta che viene trovato l’accordo su un regolamento a livello europeo per la sicurezza informatica. Il testo deve ora essere approvato in via definitiva dal Consiglio e dalla plenaria del Parlamento Ue.
Start-up, Ecofin dà il via ai negoziati per quadro normativo più favorevole a investimenti
Il Consiglio dei ministri europei di Economia e finanza ha confermato in settimanal’accordo raggiunto dai suoi rappresentanti del Corper riguardo allo sviluppo di un mercato dei capitali più sicuro in Europa. L’obiettivo è quello di aiutare la creazione di nuove possibilità d’investimento e fornire ulteriori risorse di finanziamento soprattutto alle pmi e alle start-up. Ora potranno cominciare ufficialmente i negoziati con il Parlamento europeo, che richiederanno diversi mesi.
Finanziamenti, Bruxelles supporta le pmi che promuovono modelli di economia circolare
Strumenti per facilitare l’accesso al credito alle imprese, soprattutto pmi, che muovono verso modelli d’economia circolare. È ciò che metteranno a disposizione Commissione Ue e Bei attraverso InnovFin, il programma di supporto finanziario dell’Ue sotto il programma Horizon 2020. Lo ha annunciato ieri mattina (giovedì) il commissario per l’Ambiente, Karmenu Vella, durante la conferenza “Financing the Circular Economy“. “L’Ue aiuterà le aziende a prendere i rischi innovativi di cui c’è bisogno per fare un vero passo in avanti attraverso risorse e prodotti efficienti più duraturi e riparabili” ha dichiarato Vella.
Ue-Ucraina, le parti confermano: da gennaio via all’accordo di libero scambio
La conferma è arrivata in settimana durante la seconda riunione del Consiglio di associazione bilaterale: dal primo gennaio 2016 l’accordo di libero scambio fra Ue e Ucraina entrerà in vigore, così come previsto. La Russia aveva fatto intendere che se le due regioni non avessero fatto un passo indietro ci potrebbero essere delle ritorsioni nei confronti dell’Ucraina e per questo era stata messa in dubbio l’entrata in vigore dell’accordo.
Ue-Armenia, via ai negoziati per nuovo accordo economico-politico
Sono cominciati ufficialmente i negoziati fra l’Unione europea e l’Armenia per la firma di un nuovo accordo bilaterale. La decisione dovrebbe rilanciare le relazioni fra le due regioni, dopo che due anni fa era sfumata la firma di un accordo di libero scambio a causa della decisione dell’Armenia di aderire all’Unione economica eurasiatica, guidata dalla Russia. L’obiettivo è “creare le condizioni per una maggiore cooperazione in settori come energia, trasporti e ambiente, oltre a nuove opportunità commerciali e più mobilità dei cittadini” ha dichiarato l’Alto rappresentante Ue, Federica Mogherini.
Piano Juncker, Bruxelles firma accordo per 60 milioni di finanziamenti alle pmi britanniche
Il Fondo europeo per gli investimenti (Eif) e Iwoca hanno firmato il loro primo accordo COSME nel Regno Unito per favorire l’accesso ai finanziamenti di più di 3mila pmi. L’iniziativa rientra all’interno del Fondo europeo per gli investimenti strategici (Efsi), cuore del cosiddetto “Piano Juncker”. Lo schema di garanzia permetterà a Iwoca di prestare 60 milioni di euro alle piccole e medie imprese.
Macchine utensili, è italiano il nuovo presidente dell’associazione europea
E’ l’italiano Luigi Galdabini il nuovo presidente dell’Associazione europea delle macchine utensili (Cecimo), con un mandato di due anni. Il direttore della Cesare Galdabini spa di Varese succede a Jean-Camille Urig, presidente della francese Symop. “Il settore sta accelerando l’integrazione delle nuove tecnologie, i big data e l’internet industriale – ha dichiarato il neo presidente – gettando le fondamenta delle future fabbriche intelligenti e interconnesse, e questo si riflette nelle attività dell’associazione”.
Antitrust, Qualcomm sotto la lente della Commissione Ue
Le conclusioni preliminari di due indagini dell’esecutivo Ue accusano Qualcomm di aver pagato illegalmente una grande società di smartphone e tablet per “convincerla” a usare esclusivamente i suoi processori e di aver venduto sottocosto i suoi chipset per spingere fuori dal mercato la concorrente Icera. L’Antitrust Ue in settimana ha informato il gigante americano delle sue conclusioni, secondo le quali, dal 2011, la società avrebbe violato le regole comunitarie abusando della propria posizione dominante. Il contratto con la società di smartphone e tablet, peraltro, è ancora in vigore. Qualcomm ha ora 4 mesi di tempo per rispondere alle accuse di Bruxelles.