Bruxelles – La città europea con i migliori servizi e accessibilità per le persone disabili è Milano. In occasione della giornata europea dedicata ai cittadini con disabilità, la Commissione europea ha annunciato il vincitore del “2016 Access City Award”. Il capoluogo lombardo trionfa, seguito da Wiesbaden in Germania, Tolosa in Francia, Vaasa in Finlandia e Kapsovar in Ungheria.
Milano è stata premiata per i grandi sforzi impiegati per ottenere un sistema di accessibilità eccellente per i disabili, inoltre la città ha dato il via a diversi progetti che promuoveranno l’occupazione dei giovani ragazzi con disabilità supportando il loro obieittivo di poter condurre una vita indipendente. In questo ambito Milano è animata da un grande desiderio di realizzare ambiziosi progetti nel futuro, proponendosi come città modello nello sviluppo delle accessibilità. Per questo motivo è la vincitrice dell’Ue Access City Award 2016.
“Oggi ho ricompensato Milano per il grande impegno a lungo termine prestato al mondo dell’accessibilità. Personalmente invito le altre città ad imparare dall’eccellente esempio di Milano per migliorare l’inclusione attiva delle persone disabili e dei più anziani” ha affermato Marianne Thyssen, commissario per l’occupazione, gli affari sociali, le competenze e le mobilità lavorative.
l’Access City Award ha l’obiettivo di incoraggiare le città d’Europa, con almeno 50.000 abitanti, a condividere le loro esperienze e a migliorare i sistemi di accessibilità per le persone disabili. Dal 2010, più di 250 città dell’Ue hanno partecipato alle 6 edizioni del premio, che viene presentato in concomitanza della giornata europea per le persone con disabilità. Quest’ultima iniziativa si è focalizzata quest’anno sui bambini e sui giovani disabili, intitolata “Growing together in a barrierfree Europe”.