Venerdì e sabato il Rome Investment Forum 2015: Financing Long-Term Europe, organizzato dalla Federazione Banche Assicurazioni e Finanza (Febaf), leggi qui il programma completo.
Lunedì 7
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker riceve Arsenij Yatsenyuk, primo ministro dell’Ucraina. In seguito, Juncker ha un pranzo di lavoro con il presidente della Bce, Mario Draghi, poi riceve Adrian Hasler, primo ministro del Liechtenstein. Infine, Juncker partecipa alla cerimonia “Friedenslicht”, a Bruxelles.
Il vicepresidente Frans Timmermans riceve il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan.
Il vicepresidente Maros Šefčovič e la commissaria Violeta Bulc presentano le proposte della Commissione sulla Strategia europea per l’aviazione. Il pacchetto sarebbe dovuto essere reso pubblico la settimana scorsa ma è stato poi rinviato per evitare sovrapposizioni con la presentazione di altre iniziative legislative (12:00).
L’Alto rappresentante Federica Mogherini riceve Edward Nalbandian, ministro degli Esteri armeno, e in seguito partecipa al pranzo nell’ambito dei negoziati sul nuovo accordo Ue-Armenia.
Il vicepresidente Valdis Dombrovskis incontra Mark Carney, governatore della Bank of England.
Il commissario Neven Mimica partecipa all’Energy Day della COP21, a Parigi.
Il commissario Karmenu Vella partecipa a Bruxelles alla conferenza su Maritime Spatial Planning and Environment, in Brussels.
Il commissario Avramopoulos è a Sarajevo per partecipare al forum ministeriale Ue-Balcani occidentali su Giustizia e Affari interni.
La commissaria Marianne Thyssen riceve George Katrougolos, ministro del Lavoro della Grecia.
Il commissario Carlos Moedas interviene alla cerimonia d’apertura del 7° European Innovation Summit al Parlamento europeo, a Bruxelles. In seguito, Moedas riceve il professor Enrico Giovannini, professore di Economia all’università di Roma Tor Vergata, per discutere il report finale sul follow-up di Rio +20
Parlamento europeo
Il presidente Martin Schulz incontra la presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini (16:30).
I membri della commissione Libertà civili fanno il punto della situazione sull’attivazione degli hotspot in Grecia e in Italia insieme al ministro dell’Interno Angelino Alfano e a rappresentanti di Commissione Ue, Easo, Frontex e Save the children (15:45-18:30).
In commissione Mercato interno, l’esecutivo Ue presenta la sua proposta di direttiva per un maggiore controllo dell’acquisto e del possesso di armi da fuoco (15:00-18:30).
La commissione Trasporti discute con la commissaria Ue Violeta Bulc della Strategia europea per l’aviazione (16:00).
La commissione Affari economici e monetari discute con Mark Carney, primo vicepresidente del Comitato europeo per il rischio sistemico (Esrb) (15:00-16:30) e con Walter Radermacher, direttore generale di Eurostat (16:30-18:00).
I membri della commissione Controllo dei bilanci dibattono con la commissaria Ue Corina Cretu e un rappresentante della Corte dei conti Ue riguardo al bilancio 2014 (15:00-18:30).
Consiglio Ue
A Bruxelles si riunisce l’Eurogruppo. Diversi gli argomenti all’ordine del giorno. Si comincia con l’Unione bancaria, poi si passa a fare il punto della situazione in Grecia, in seguito si parla di Irlanda e del quarto post-programma di sorveglianza nel Paese, infine si svolge una discussione tematica su lavoro e pensioni.
Sempre a Bruxelles si riunisce anche il Consiglio Lavoro e politiche sociali. I ministri provano a trovare un accordo sulla direttiva il bilanciamento di genere all’interno dei consigli non esecutivi delle aziende europee, e sui meccanismi per rendere più facile il reingresso sul mercato del lavoro dei disoccupati di lungo corso. I ministri della Salute dovrebbero poi adottare una serie di conclusioni sull’alcool, sul supporto alle persone affette da demenza e sugli insegnamenti da trarre dalla gestione dell’epidemia di ebola.
Il presidente Donald Tusk incontra il presidente della Bce Draghi (19:00).
Bce
Il presidente Mario Draghi è a Bruxelles per un pranzo di lavoro con il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, e successivamente incontra il presidente del Consiglio Ue Tusk.
Il vicepresidente Vítor Constâncio interviene a Francoforte al workshop organizzato dalla Bce intitolato “Money markets and central bank balance sheets” (9:00).
Pubblicazione di “Short Term European Papers monthly outstanding amount” (14:00).
Pubblicazione di “Harmonised Competitiveness Indicators” (10:00).
Altri eventi
A Bruxelles si riunisce il Consiglio di associazione Ue-Ucraina, al quale partecipano l’Alto rappresentante Federica Mogherini, il commissario Johannes Hahn e il primo ministro ucraino, Arseniy Yatsenyuk (10:00). Qui il link per seguire la conferenza stampa (11:40).
A Bruxelles si svolge la 30° plenaria dell’assemblea parlamentare congiunta Acp-Ue (fino a mercoledì 9). Gli eurodeputati e i loro omologhi dei parlamenti nazionali di Africa, Caraibi e Pacifico, sono chiamati a dibattere e votare, tra le altre cose, risoluzioni riguardanti la migrazione, diritti umani, crisi dei rifugiati e situazione post-elettorale in Burundi.
IN ITALIA
La presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini è in visita ufficiale a Bruxelles. Incontra il presidente del gruppo Alde del Parlamento europeo, Guy Verhofstadt (11,00), quello dell’Assemblea Martin Schulz (16,30), l’Alto rappresentante Federica Mogherini (17,15), e i giornalisti (17,30).
Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni riceve l’inviato speciale dell’Onu per la Siria Staffan de Mistrura. (Farnesina, 10,30)
Il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, incontra il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, a Bruxelles per partecipare alla riunione dell’Eurogruppo.
Il ministro degli Interni, Angelino Alfano, partecipa all’incontro tra i membri della commissione Libertà civili del Parlamento europeo e i rappresentanti di Commissione Ue, Easo, Frontex e Save the children per fare il punto della situazione sull’attivazione degli hotspot in Grecia e in Italia (15,45-18,30).
Il Commissario europeo per la Ricerca e innovazione, Carlos Moedas, riceve Enrico Giovannini, professore di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, per discutere il report finale sul follow-up di Rio +20.
La legge di stabilità 2016 è all’esame della commissione Bilancio della Camera dei deputati, dove per tutta la settimana non si terranno sedute d’Aula.
Martedì 8
Commissione europea
Il presidente Juncker riceve Carsten Kengeter, ceo di Deutsche Börse. In seguito, Juncker ha un pranzo di lavoro con il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, poi riceve Kenneth Clarke, membro del Parlamento britannico, e infine la presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.
Il vicepresidente Timmermans riceve anch’egli Laura Boldrini e in seguito inaugura lo European Jewish Community Centre’s ‘Eurochanukah’ al palazzo Berlaymont, a Bruxelles.
L’Alto rappresentante Mogherini è a L’Aia, nei Paesi Bassi, dove incontra il ministro degli Esteri olandese e partecipa a una conferenza all’Institute for Global Justice.
Il commissario Pierre Moscovici firma l’accordo fra Ue e San Marino sullo scambio automatico di informazioni sui conti bancari.
La commissaria Cecilia Malmström partecipa alla Transatlantic Policy Network Roundtable sul TTIP, a Bruxelles.
Il commissario Jonathan Hill incontra il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaüble.
La vicepresidente Kristalina Georgieva partecipa a Bruxelles alla conferenza di alto livello “Which future for the European Budget?” organizzata da Egmont, Royal Institute for International Relations.
Il vicepresidente Maroš Šefčovič è a Parigi per partecipare alla COP21.
Il commissario Günther Oettinger riceve Michael Peters, ceo di Euronews.
La commissaria Bulc partecipa a una chat su Twitter sulla nuova strategia europea per l’aviazione.
La commissaria Corina Creţu riceve Mario Oliverio, presidente della regione Calabria.
Il commissario Moedas riceve Vitor Caldeira, presidente della Corte dei conti Ue. In seguito Moedas si sposta a Parigi per partecipare alla COP21.
Parlamento europeo
Il presidente Schulz interviene alla conferenza di alto livello “Protecting on-line privacy by enhancing IT Security and EU IT autonomy” (che si svolge fino a mercoledì 9) al Parlamento europeo (16:15). In seguito, Schulz prende la parola alla cerimonia per la consegna dello European Book Prize (18:15).
Gli europarlamentari italiani incontrano la presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini (11:30).
Il Gruppo S&D organizza un dibattito sulla riforma delle risorse proprie dell’Ue. Introduce il presidente del Gruppo, Gianni Pittella, e tra i partecipanti ci sono Mario Monti e il commissario Ue Pierre Moscovici (14:30).
Consiglio Ue
Si riunisce l’Ecofin, con un ordine del giorno molto fitto. In agenda la tobin tax (ma fonti Ue parlano di accordo “improbabile” fra i ministri), mercato unico dei capitali, unione bancaria flessibilità nell’applicare le regole del Patto di stabilità e crescita, contrasto al finanziamento del terrorismo e semestre europeo.
Bce
Pubblicazione di “Consolidated Financial Statement of the Eurosystem” (15:00).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sul pib nazionale degli Stati membri relativi al terzo trimestre del 2015 (11:00).
Altri eventi
L’ufficio stampa del Parlamento europeo organizza presso gli uffici di Bruxelles un seminario di due giorni (fino a mercoledì 9) sulle normative concernenti la migrazione e l’asilo. Previsto anche un intervento del presidente del Parlamento Ue, Martin Schulz (17:15-18:00).
Lo European Policy Centre (Epc) organizza un dibattito con il commissario Karmenu Vella a proposito della nuova proposta legislativa sull’economia circolare presentata settimana scorsa dalla Commissione Ue. Fra gli ospiti anche l’europarlamentare Simona Bonafè (14:00-16:00). Per registrarsi scrivere a n.news@epc.eu.
IN ITALIA
Secondo giorno di visita ufficiale della presidente della Camera, Laura Boldrini, in Belgio. Incontra il presidente del gruppo Ppe del Parlamento europeo Manfred Weber (10,00), quello del gruppo S&D Gianni Pittella (10,40), gli europarlamentari italiani (11,30), il primo vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans (16,00) e il presidente dell’esecutivo comunitario Jean Claude Juncker (17,00)
Il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan partecipa alla riunione del Consiglio Ecofin.
Il commissario europeo per le Politiche regionali, Corina Creţu, riceve il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.
Mercoledì 9
Commissione europea
A Bruxelles si riunisce il collegio dei commissari.
Il vicepresidente Andrus Ansip e i commissari Günther Oettinger e Vera Jourova presentano la prima proposta legislativa sul mercato unico digitale, che riguarda il copyright (12:00).
Il presidente Juncker riceve Katrin Göring-Eckardt, co-presidente del gruppo parlamentare dei Verdi in Germania.
L’Alto rappresentante Mogherini riceve tre membri della presidenza della Bosnia ed Erzegovina. Successivamente, insieme al commissario Hahn, partecipa a Bruxelles alla conferenza “European Future of Bosnia-Herzegovina – 20 years after Dayton-Paris Peace Agreement”, poi presiede l’incontro del gruppo dei commissari per l’Azione esterna, infine si sposta in Lussemburgo per partecipare alla cerimonia di chiusura dell’Anno europeo dello sviluppo.
Il commissario Moscovici è a Parigi per incontrare il primo ministro francese Manuel Valls.
Il vicepresidente Šefčovič interviene a Bruxelles all’evento annuale della European Energy Storage Association.
Il vicepresidente Dombrovskis è a Buenos Aires per rappresentare la Commissione all’inaugurazione ufficiale del mandato della nuova presidenza dell’Argentina.
Il commissario Oettinger riceve Carsten Kengeter, ceo di Deutsche Börse.
Il commissario Hahn riceve il ministro tunisino per la Cooperazione internazionale.
Il commissario Hogan interviene al seminario “The 2013 reform of the Common Agricultural Policy: implications for the enlargement countries”, presso il Parlamento europeo, a Bruxelles. at the European Parliament, in Brussels.
La commissaria Elżbieta Bieńkowska riceve Mathias Döpfner, ceo di Axel Springer, il gruppo editore, fra gli altri, di Die Welt e Politico Europe.
La commissaria Vestager incontra il board dei direttori dell’associazione EuroCommerce.
Parlamento europeo
La commissione Affari legali discute con il commissario Oettinger della nuova proposta di riforma della normativa sul copyright.
Consiglio Ue
Primo giorno della riunione informale dei ministri per lo Sviluppo, a Lussemburgo.
Il presidente Tusk incontra i gruppi parlamentari Ppe (9:30), Alde (10:30), ed Ecr (16:00).
Eurostat
Pubblicazione dei dati su imprese ed e-commerce (11:00).
Pubblicazione delle statistiche sui trasferimenti personali nel 2014 (11:00).
Corte di giustizia Ue
Sulla base di un obbligo stabilito dal diritto dell’Unione, la Corte di giustizia Ue apre i propri archivi storici presso l’Istituto universitario europeo di Firenze.
Altri eventi
A Bruxelles, primo giornata della Conferenza annuale della Commissione europea sulle materie Prime (termina giovedì 10). Fra gli oratori, prevista anche la commissaria Bienkowska e l’europarlamentare Simona Bonafé (14:30-15:45).
In occasione della Giornata mondiale contro la corruzione, Libera Bruxelles organizza una serata a tema che prevede la proiezione del breve documentario “Fondi rubati all’agricoltura” (19:05), seguita dalla tavola rotonda dal titolo “Come le organizzazioni criminali stanno traendo vantaggio dai fondi europei”, con la partecipazione, tra gli altri, dell’eurodeputato Ignazio Corrao (M5S) (19:30). La serata si svolge presso lo spazio Eno Atelier, a Bruxelles.
Lo European Policy centre (Epc) organizza a Bruxelles il dibattito “Picking up the pieces after Paris: root causes and possible solutions to the radicalisation challenge”, con la partecipazione di Zainab Al-Suwaij, co-fondatore dell’American Islamic Congress (15:00-17:00).
Secondo giorno del seminario organizzato dall’ufficio stampa del Parlamento europeo su migrazione e asilo. In mattinata è previsto un intervento del commissario Ue per a Migrazione, Dimitris Avramopoulos (9:00-9:30).
IN ITALIA
Le commissioni Ambiente e Attività produttive di Montecitorio procedono all’audizione di rappresentanti del Gestore dei servizi energetici nell’ambito dell’esame della proposta di modifica della direttiva europea sulla riduzione delle emissioni di gas serra. (12,00)
Le commissioni Difesa, Lavori pubblici e Lavoro del Senato esamina il disegno di legge delega per il recepimento delle direttive appalti e concessioni.
La commissione Finanze del Senato esamina lo schema di decreto legislativo per il recepimento delle direttiva sul sistema di garanzia dei depositi e quello per il recepimento delle disposizioni comunitarie in materia di informazioni obbligatorie per i prodotti e gli investimenti finanziari.
La commissione Agricoltura del Senato procede all’audizione di rappresentanti del settore olivicolo nell’ambito dell’esame dello schema di decreto legislativo sulle sanzioni previste per la violazione del regolamento Ue sulla commercializzazione dell’Olio d’oliva.
Giovedì 10
Commissione europea
Il collegio approva il pacchetto mensile delle infrazioni.
Il presidente Juncker ha un pranzo di lavoro con il primo ministro dei Paesi Bassi, Mark Rutte. Successivamente, Juncker riceve Ingo Kramer, direttore della Confederazione delle associazioni tedesche dei datori di lavoro (Bda).
Il vicepresidente Timmermans riceve Michael Froman, membro della rappresentanza del commercio degli Stati Uniti. In seguito, Timmermans incontra i ministri presidenti di tre Land tedeschi, e il primo ministro olandese Rutte.
Il vicepresidente Ansip è a Berlino per partecipare alla Bitkom Hub conference e intervenire in un dialogo pubblico con i cittadini.
Il commissario Moscovici riceve Yassine Brahim, ministro per lo Sviluppo e la cooperazione internazionale della Tunisia.
Il commissario Hahn è in visita ufficiale a Belgrado, in Serbia.
La commissaria Bieńkowska firma l’accordo COSME per le pmi con l’Armenia. Successivamente la commissaria si sposta all’aeroporto di Monaco per partecipare a un evento dimostrativo di guida autonoma.
La commissaria Jourová interviene a Bruxelles alla 6° conferenza annuale su Data Protection e Privacy.
Il commissario Moedas è a Stoccolma per partecipare alla cerimonia di consegna dei premi Nobel.
Parlamento europeo
Il presidente Schulz è a Berlino per partecipare al congresso della Spd.
I membri della commissione Affari esteri discutono sui report 2015 su Macedonia e Montenegro, in seguito è previsto un dibattito con il ministro tunisino per gli investimenti e la cooperazione internazionale (9:00-12:30).
I deputati della commissione Pesca votano sul piano pluriennale di ricostituzione del tonno rosso nell’Atlantico orientale e nel Mediterraneo. In seguito, discutono con Pascal Savouret, direttore dell’Agenzia europea di controllo della pesca (Efca) (9:00-12:30).
A Bruxelles viene presentata l’edizione 2015 del report sulla libertà di pensiero dell’Unione internazionale etico-umanistica (Iheu) (conferenza stampa 11:15-11:45).
Consiglio Ue
Primo giorno di riunioni per i ministri del Consiglio Trasporti, telecomunicazioni ed energia, dedicato in particolare ai trasporti. In agenda un dibattito orientativo sugli aspetti sociali nel trasporto stradale in vista dell’introduzione nel 2016 di nuove iniziative in materia.
Secondo giorno della riunione informale dei ministri per lo Sviluppo a Lussemburgo, al quale partecipa anche l’Alto rappresentante Federica Mogherini.
Bce
Pubblicazione delle statistiche sui tassi d’interessa a lungo termine (10:00)
Pubblicazione delle statistiche sulle emissioni di titoli dell’Eurozona (10:00).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulle domande d’asilo ricevute fino al terzo trimestre 2015 (11:00).
Corte di giustizia Ue
I giudici pronunciano la sentenza sul caso Lazar (Causa C-350/14), cittadino romeno residente in Romania che ha chiesto al Tribunale di Trieste il risarcimento dei danni subìti a seguito del decesso della propria figlia, cittadina romena residente in Italia, in un sinistro stradale avvenuto nel nostro Paese e causato da un veicolo non identificato. Secondo il regolamento Roma II, la legge applicabile alle obbligazioni extracontrattuali è quella del Paese in cui si è verificato il danno (‘lex loci damni’). Il Tribunale di Trieste si è rivolto alla Corte di Giustizia in via pregiudiziale.
Altri eventi
Rbo, Registro di origine dei biocarburanti, organizza a Bruxelles la conferenza “What incentives for Advanced Biofuels In Europe 2015-30?”, che vedrà la partecipazione delle maggiori industrie di biocarburanti, rappresentanti delle istituzioni europee ed accademici (9:00-17:00).
Lo European Policy Centre (Epc) organizza un dibattito sull’Consiglio Salute e sulle priorità della Commissione Ue in materia. Fra gli oratori, membri delle rappresentanze permanenti presso l’Ue di Lussemburgo e Paesi Bassi (17:00-18:00).
IN ITALIA
L’ufficio di Milano della Rappresentanza della Commissione europea in Italia incontrerà i dirigenti scolastici e i docenti per promuovere l’iniziativa ‘Fai un giro in Europa’, con l’obiettivo di creare un contatto diretto tra la Commissione europea e gli attori principali del mondo scolastico. (Corso Magenta 59, Sala Blu, 11,00, informazioni sul sito della Rappresentanza in Italia)
A Roma prende il via il Forum Med 2015 promosso dall’Ispi (dura fino a sabato 12 dicembre) con la partecipazione del ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, della Difesta Roberta Pinotti, del presidente del Consiglio Matteo Renzi e di Abdullah II, re di Giordania. (Hotel Parco dei principi, 14,00)
La commissione Finanze di Palazzo Madama esamina lo schema di decreto legislativo per il recepimento delle direttive sul contrasto delle frodi sull’Iva.
La commissione Cultura del Senato esamina lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva sulla restituzione dei beni culturali usciti illegalmente da un Paese membro.
La commissione Politiche Ue del Senato esamina lo schema di decreto legislativo per il recepimento delle direttiva sul sistema di garanzia dei depositi e quello per il recepimento delle disposizioni comunitarie in materia di informazioni obbligatorie per i prodotti e gli investimenti finanziari.
Venerdì 11
Commissione europea
Il presidente Juncker incontra il primo ministro danese Lars Løkke Rasmussen per parlare dell’esito del recente referendum danese.
La vicepresidente Georgieva è in visita ufficiale a Praga, in Repubblica Ceca.
La commissaria Cecilia Malmström incontra Michael Froman, membro della rappresentanza del commercio degli Stati Uniti.
Il ministro Moscovici è a Parigi, dove incontra Manuel Lafont Rapnouil, direttore dell’ufficio parigino del Consiglio europeo sulle relazioni esterne (Ecfr), e partecipa a una conferenza sulla fiscalità internazionale organizzata dalla presidenza di turno lussemburghese, dal Consiglio dell’Unione europea e dall’Ocse
Parlamento europeo
Secondo giorno a Berlino per il presidente Schulz in occasione del congresso della Spd.
Consiglio Ue
Secondo giorno di Consiglio Trasporti, telecomunicazioni ed energia, dedicato questa volta alle telecomunicazioni. In agenda il riesame della normativa Ue, con la presentazione da parte della Commissione Ue delle sue proposte per il 2016 nell’ambito della strategia relativa al mercato unico digitale, e il punto della situazione sul progetto di direttiva sulla sicurezza delle reti e dell’informazione, e sulla proposta normativa per rendere più accessibili i siti web degli enti pubblici.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sugli acquisti online dei consumatori europei (11:00).
Pubblicazione dei dati sul consumo e sul Pil per abitante nel 2014 (11:00).
Altri eventi
Si conclude a Parigi la Conferenza delle Nazioni unite sui cambiamenti climatici, COP21.
A Bruxelles si svolge il primo Consiglio d’associazione Ue-Bosnia ed Erzegovina, al quale partecipano anche l’Alto rappresentante Mogherini e il commissario Hahn.
IN ITALIA
Rome Investment Forum 2015: Financing Long-Term Europe, Centro Congressi Palazzo Rospigliosi – Via XXIV Maggio 43, Roma, Organizzato da Febaf, leggi qui il programma completo.
Le commissioni congiunte Affari costituzionali di Senato e Camera procedono all’audizione del Commissario europeo per le migrazioni gli affari interni e la cittadinanza, Dimitris Avramopoulos, sull’Agenda europea per le migrazioni (Senato, 9,00). Avramopoulos partecipa poi alla seconda giornata del Forum Med 2015 (Hotel Parco dei principi, 11,30) che si conclude con un intervento dell’Alto rappresentante per la Politica estera e di sicurezza dell’Ue, Federica Mogherini (20,00).
Sabato 12
Commissione europea
Il commissario Stylianides è a Praga, dove interviene alla 18° Conferenza annuale sul dialogo interreligioso.
Parlamento europeo
Terzo giorno a Berlino per il presidente Schulz in occasione del congresso della Spd.
IN ITALIA
Seconda giornata del Rome Investment Forum 2015: Financing Long-Term Europe, Centro Congressi Palazzo Rospigliosi – Via XXIV Maggio 43, Roma, Organizzato da Febaf, leggi qui il programma completo.
Il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, chiude i lavori del Forum Med 2015.