Scappare, nascondersi, allertare. Queste sono le mosse da seguire in caso di un attacco terroristico secondo il governo francese, il quale, a tre settimane dagli attentati di Parigi del 13 novembre, ha diffuso un manifesto per istruire i cittadini a reagire correttamente. Il poster, ha siegato il portavoce del premier Manuel Valls, è stato inviato ai diversi ministeri che lo faranno affiggere nei luoghi pubblici giudicati rilevanti come stadi, musei, comuni, grandi magazzini, prefetture. Le istruzioni saranno anche diffuse anche su internet, tramite siti e social, per permettere a chiunque di usufruirne. Ispirato alla segnaletica della sicurezza sugli aerei, il manifesto – scrive «Le Figaro» – spiega nel dettaglio quali comportamenti vadano messi in atto in attesa dell’arrivo elle forze dell’ordine e dei soccorsi e quali, invece, siano da evitare.
Scappare
È la prima cosa da fare. Se possibile, spiega il governo francese, bisogna cercare di aiutare altre persone a lasciare il luogo dell’attacco, non esporsi e farsi vedere, avvertire le persone circostanti dissuandendole dall’avvicinarsi al luogo del pericolo.
Nascondersi
Se dovesse essere impossibile fuggire, il consiglio è quello di fermarsi e barricarsi in un luogo sicuro o nascondersi dietro un ostacolo solido come un muro o una colonna, spegnere luci e mettere il cellulare su modalità silenziosa, senza vibrazione.
Allertare le forze dell’ordine
Una volta in sicurezza, il manifesto raccomanda di chiamare i soccorsi utilizzando i numeri di emergenza, 17 (quello della polizia francese) e 112 (il numero unico di emergenza per l’Unione europea) e attendere l’arrivo delle forze dell’ordine. Una volta giunte sul luogo le forze di sicurezza, è fortemente raccomandato di mantenere la calma, non fare gesti bruschi né correre verso di loro, mantenere le mani alzate verso l’alto, coi palmi aperti.
Infine, il governo francese raccomanda di non diffondere informazioni sulle operazioni delle forze di sicurezza in corso o notizie non confermate attraverso social network o altri canali.