Lunedì 30 novembre
Commissione europea
Il presidente Jean-Claude Juncker, l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Unione europea, Federica Mogherini, e il commissario al Clima, Arias Cañete partecipano a Parigi alla cerimonia d’apertura della Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP21).
A margine della COP21, Juncker incontra il primo ministro canadese, Justin P.J. Trudeau, e il presidente ucraino, Petro Poroshenko.
Il primo vicepresidente Frans Timmermans riceve il ministro per gli Affari economici dei Paesi Bassi, Henk Kamp, e in seguito alcuni rappresentanti delle ong ambientali Green 10.
Il commissario al Mercato unico digitale, Günther Oettinger riceve una delegazione di Intel e successivamente I dirigenti di Europeana (European Digital Library).
Il commissario alla Salute, Vytenis Andriukaitis è negli Stati Uniti (fino a venerdì 4).
Il commissario all’Immigrazione, Dimitris Avramopoulos è in Svezia. Previsto incontri con i ministri della Giustizia e la migrazione e dell’Interno.
La commissaria al Lavoro, Marianne Thyssen interviene a Bruxelles alla conferenza organizzata dal Benelux sul ruolo della cooperazione regionale nella lotta europea contro il dumping sociale
Il commissario all’Agricoltura, Phil Hogan, riceve Tom Vilsack, segretario per l’Agricoltura degli Stati Uniti.
La commissaria alla Concorrenza, Margrethe Vestager riceve Emmanuel Macron, ministro per l’Economia della Francia, poi Monique Goyens, direttore generale dell’Associazione europea dei consumatori (Beuc), e infine Sajid Javid, segretario di Stato per il Business e l’innovazione del Regno Unito.
Il commissario alla Ricerca, Carlos Moedas apre il workshop del gruppo di alto livello sulla Open Science Cloud europea, a Bruxelles. Successivamente, Moedas interviene al seminario “EU Innovation Union Strategy and the Black Sea Region“ al Parlamento europeo.
Parlamento europeo
La commissione Affari economici e monetari discute di unione del mercato dei capitali con il commissario Ue per la Stabilità finanziaria, Jonathan Hill (15:00-16:30).
Il segretario statunitense per l’Agricoltura, Tom Vilsack, discute con i deputati della commissione Agricoltura e sviluppo rurale (15:00-18:30).
In commissione Libertà civili si discute di cooperazione con la Turchia per la gestione della crisi dei rifugiati, protezione di dati personali, e Pnr (Passenger name record) (16:30-18:10). In seguito, i deputati votano un testo (sul quale è già stato raggiunto il 26 novembre un accordo con il Consiglio Ue) per aumentare le capacità di Europol di rispondere alle sfide dettate in particolare dalla terrorismo (18:10-18:30).
La commissione Commercio internazionale discute sull’introduzione di misure commerciali autonome di emergenza a favore della Repubblica tunisina (16:00-18:30).
La commissione Sviluppo e la sottocommissione Difesa ospitano un dibattito pubblico su sviluppo e sicurezza nella regione del Sahel (16:00-18:30).
Consiglio Ue
A Bruxelles si riunisce per il primo giorno il Consiglio Competitività, focalizzato sui settori mercato interno e industria. Per la prima volta i ministri discutono la nuova strategia del mercato interno per i beni e servizi presentato dalla Commissione il 28 ottobre. All’ordine del giorno anche la “better regulation” e la possibile creazione di un sistema di autorità nazionali sulla concorrenza nell’eurozona.
A margine del Consiglio Competitività si riunisce anche il “Consiglio Spazio”, incontro informale fra i ministri e l’Agenzia spaziale europea (Esa).
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk è a Parigi per partecipare alla COP21. In giornata sono previsti diversi incontri bilaterali, fra cui quello con il primo ministro polacco Beata Szydlo.
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla spesa per ricerca e sviluppo nel 2014 (11:00).
Altri eventi
Comincia a Parigi la Conferenza delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP21), che durerà fino all’11 dicembre. Partecipano 190 leader mondiali, fra i quali sono attesi almeno 147 capi di Stato e di governo.
La Commissione Ue organizza un infoday online sull’invito a presentare proposte da 7,6 milioni di euro relativo alla rete di trasporti in Europa. È possibile seguire l’evento in stremaing e porre domande via mail.
Italia
Il presidente del Consiglio Matteo Renzi è a Parigi per partecipare alla Conferenza Onu sui cambiamenti climatici.
A Napoli si tiene un dibattito pubblico sul Ttip organizzato dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. (Centro congressi Università Federico II, Via Partenope 36, dalle 9,30 alle 13,30).
Martedì 1 dicembre
Commissione europea
Il presidente Juncker partecipa a un pranzo di lavoro insieme al presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. Successivamente, Juncker riceve Emomali Rahmon, presidente del Tajikistan.
Il primo vicepresidente Timmermans riceve Pavlo Klimkin, ministro degli Affari esteri ucraino.
L’Alto rappresentante Mogherini riceve i ministri degli Esteri di Canada, Polonia e Ucraina, nonché il presidente del Tajikistan. Successivamente, Mogherini partecipa all’incontro dei ministri degli Esteri della Nato a Bruxelles.
La commissaria al Commercio, Cecilia Malmström riceve il ministro russo per lo Sviluppo economico e il ministro ucraino per gli Affari esteri per un incontro trilaterale sull’implementazione dell’area di libero scambio Ue-Ucraina.
Il commissario Jonathan Hill è a Londra, dove incontra Mr John McFarlane, presidente del board di TheCityUK, e Jes Staley, ceo di Barclays. In seguito interviene con il ministro delle Finanze del Lussemburgo, Pierre Gramegnaa un evento organizzato da TheCityUK.
Il commissario alla Ricerca Moedas firma l’accordo di accesso della Tunisia al programma Horizon 2020, alla presenza del ministro tunisino per l’Educazione e la ricerca scientifica.
Il vicepresidente all’Euro, Valdis Dombrovskis interviene alla conferenza “Completing the European Economic and Monetary Union Challenges and Opportunities for Belgium”, a Bruxelles.
Il vicepresidente alla Crescita, Jyrki Katainen incontra Robert Greifeld, ceo di Nasdaq.
Il commissario alla Politica di vicinato, Johannes Hahn presiede il primo incontro di alto livello fra la Commissione Ue e l’Ifi (International financial institutions) per una maggiore cooperazione nella politica di allargamento e di vicinato dell’Unione, a Bruxelles.
Il commissario all’Ambiente, Karmenu Vella riceve Luca Visentini, segretario generale della Confederazione europea dei sindacati (Etuc-Ces).
Il commissario Avramopoulos è a Parigi per incontrare José Ángel Gurría, segretario generale dell’Ocse, parlare davanti alla commissione sugli Affari europei dell’Assemblea nazionale, e incontrare il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve.
Il commissario Phil Hogan interviene a Bruxelles alla conferenza “The CAP: meeting the major challenges”. In seguito, Hogan riceve Franz Fischler, presidente dello European Forum Alpbach ed ex commissario europeo all’Agricoltura.
La commissaria alla Politica regionale, Corina Creţu riceve Siim Kallas, presidente del gruppo di alto livello per la semplificazione ed ex commissario europeo per i Trasporti.
Parlamento europeo
La commissione Sviluppo ospita un’audizione pubblica sulla New Alliance for Food Security and Nutrition (10:00-12:30). Successivamente i deputati discutono sul ruolo della cooperazione allo sviluppo nell’ambito delle azioni esterne dell’Ue con l’Alto rappresentante Federica Mogherini. Più tardi, il commissario Christos Stylianides parla con gli europarlamentari della strategia operativa della Dh Echo per il 2016. (12:30-18:30)
La subcommissione Sicurezza e Difesa discute di misure per contrastare i trafficanti di uomini nel Mediterraneo insieme anche all’ammiraglio Enrico Credendino, comandante dell’operazione Eunavfor Med Sophia (9:00-18:30).
I deputati della subcommissione Diritti umani discutono di rispetto dei diritti in Ucraina, Yemen e Mauritania e incontrano il direttore esecutivo di Frontex, Fabrice Leggeri (9:00-18:30).
La commissione Libertà civili discute degli attentati di Parigi e di misure contro il terrorismo con Gilles de Kerchove, coordinatore antiterrorismo dell’Ue (9:00-11:00), meccanismo di ricollocamento dei rifugiati e lista di paesi d’origine sicuri. Previsto anche un dibattito sulla criminalità organizzata con ospite Rosy Bindi, presidente della commissione parlamentare antimafia della Camera dei deputati (11:45-12:30).
Le commissioni Affari economici e Lavoro dibattono con i commissari Valdis Dombrovskis, Pierre Moscovici e Marianne Thyssen sull’analisi annuale della crescita e sulla relazione sul meccanismo di allerta (16:45-18:30). La commissione Affari economici vota anche il testo di una risoluzione per chiedere più trasparenza e uniformità in materia fiscale agli Stati membri, frutto del lavoro della commissione speciale sui tax rulings.
I deputati della commissione Industria discutono con la commissaria Elzbieta Bienkowska delle strategie per il mercato unico (9:00-15:00).
In commissione Controllo dei bilanci si svolge l’audizione dei commissari Ue Marianne Thyssen, Nemen Mimica e Johannes Hahn, con la presenza di alcuni membri della Corte dei conti Ue (9:00-18:30).
I deputati della commissione Sviluppo regionale discutono con la commissaria Ue Corina Cretu (9:00-12:30).
I deputati della commissione Ambiente e salute pubblica votano la proposta di esercitare il diritto di veto sulla decisione della Commissione Ue di autorizzare per 10 anni la commercializzazione in Europa di cibi e mangimi ricavati da un particolare tipo di mais ogm (9:00-18:30).
La commissione Commercio internazionale ospita un’audizione pubblica sulle relazioni economiche e commerciali con l’Australia e la Nuova Zelanda in vista dell’inizio dei negoziati per i trattati di libero scambio con i due paesi. Ospite anche il ministro per il Commercio neozelandese, Tim Groser (16:30-18:30).
Il presidente Martin Schulz interviene all’evento organizzato a Bruxelles dalla Confederazione europea dei sindacati indipendenti (Cesi) (18:00).
Consiglio Ue
Secondo giorno di Consiglio Competitività a Bruxelles. La giornata è dedicata all’innovazione e alla ricerca. I ministri dovrebbero adottare alcune conclusioni sull’integrità della ricerca, gender equality nella European Research Area (Era) e sulla governance dell’Era. All’ordine del giorno anche gli investimenti nella ricerca.
Bce
Pubblicazione del bilancio consolidato dell’Eurozona (15:00).
Pubblicazione delle Target balances statistics (Tgb) (10:00).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sulla disoccupazione relativi al mese di ottobre (11:00).
Italia
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il sottosegretario alle Politiche Ue, Sandro Gozi, partecipano al convegno ‘La coscienza dell’Europa’, promosso dalla delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa in occasione del 65° anniversario della firma della Convenzione europea per la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali. (Palazzo Barberini, 9,30)
La commissione Finanze di Montecitorio esamina lo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva europea sui sistemi di garanzia dei depositi.
La commissione Attività produttive della Camera esamina le comunicazioni della Commissione europea sul mercato dell’energia.
La commissione Politiche Ue di Montecitorio esamina lo schema di decreto legislativo per il recepimento delle direttive sulle frodi in materia di Iva e sull’inversione contabile.
Le commissioni Giustizia e Politiche Ue del Senato esaminano diversi provvedimenti del governo per il recepimento delle decisioni quadro del Consiglio europeo in materia di giustizia, tra questi il reciproco riconoscimento del sequestro preventivo di beni e l’organizzazione di squadre investigative comuni tra gli Stati membri.
La commissione Lavori pubblici del Senato esamina il disegno di legge delega per il recepimento delle direttive appalti e concessioni (in esame anche presso le commissioni Lavoro e Politiche Ue) e lo schema di decreto legislativo per attuazione della direttiva sull’istituzione di un sistema comunitario di monitoraggio del traffico navale e dell’informazione.
Mercoledì 2 dicembre
Commissione europea
La commissaria ai Trasporti, Violeta Bulc, presenta la proposta per il nuovo pacchetto normativo sull’aviazione.
Si riunisce a Bruxelles il collegio dei commissari.
Il presidente Juncker riceve Nguyễn Tấn Dũng, primo ministro del Vietnam, José Maria Neves, primo ministro di Capo Verde, e Nathalie Kosciusko-Morizet, vicepresidente del partito francese dei repubblicani.
L’Alto rappresentante Mogherini partecipa alla cerimonia per la firma dell’accordo Unione europea-Colombia sui visti.
I commissari Ansip, Bieńkowska e Moedas intervengono a Bruxelles alla terza conferenza transatlantica sulla digital economy organizzata dalla Camera di commercio statunitense.
Il commissario Moscovici è a Parigi, dove incontra il presidente francese François Hollande.
Il vicepresidente Katainen interviene a Bruxelles allo Economic Ideas Forum con un discorso sull’economia collaborativa. In seguito Katainen riceve Matti Lievonen, ceo di Neste.
Il commissario alla Stabilità finanziaria Hill riceve Robert Greifeld, ceo di Nasdaq.
Parlamento europeo
Il Parlamento Ue si riunisce in sessione mini-plenaria a Bruxelles. All’ordine del giorno una discussione che si preannuncia moto animata con i commissari Ue Timmermans e Katainen sulla nuova proposta di direttiva sull’economia circolare, e un dibattito sull’indagine del mediatore europeo relativa al ruolo di Frontex (15:00-18:30). In seguito, i deputati votano sull’accordo fiscale Ue-Liechtenstein che abolisce il segreto bancario nel principato (18:30) e interrogano la commissaria Ue per la Giustizia Jourová sui progressi fatti in Ungheria sul rispetto dei diritti umani e della democrazia (19:00-23:00).
La plenaria vota anche sulla concessione di un nuovo mandato alla commissione speciale sui tax rulings, che proseguirà il lavoro fatto negli scorsi sei mesi.
Il presidente Schulz incontra Nguyễn Tấn Dũng, primo ministro del Vietnam (16:30).
Bce
Esame sull’accesso ai finanziamenti delle imprese (10:00).
Pubblicazione delle nuove statistiche sui tassi di interesse bancari per la zona euro (10:00).
Eurostat
Pubblicazione dei dati sui prezzi dei produttori industriali, e sul mercato interno relativi al mese di ottobre (11:00).
Pubblicazione flash delle stime sull’inflazione dell’area euro relative al mese di novembre (11:00).
Italia
Le commissioni Industria e Ambiente del Senato procedono all’audizione dell’ing. Giovanni De Santi, direttore dell’Institute for energy and transport del Centro comune di ricerca della Commissione europea, che riferirà sul caso Volkswagen.
Le commissioni Trasporti e Attività produttive di della Camera riunite esaminano la comunicazione della Commissione europea sul mercato unico digitale.
La commissione Difesa del Senato esamina il disegno di legge delega per il recepimento delle direttive appalti e concessioni.
In Commissione Finanze di Palazzo Madama si esaminano lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva sui sistemi di garanzia dei depositi, e quello per l’attuazione delle direttive sulle frodi in materia di Iva e sull’inversione contabile.
Giovedì 3 dicembre
Commissione europea
Il presidente Juncker e i commissari Timmermans, Katainen, Oettinger e Moedas partecipano a Bruxelles all’incontro con gli amministratori delegati del Business Europe Advisory and Support Group.
Il presidente Juncker riceve François Villeroy de Galhau, governatore della Banca di Francia.
L’Alto rappresentante Mogherini è a Belgrado per partecipare al dialogo politico ministeriale dell’Ocse.
Il vicepresidente Šefčovič fa tappa a Roma (fino a venerdì 4) con il suo Energy Union Tour. In programma un incontro con il ministro Guidi, un’audizione davanti alla commissione parlamentare Industria e ambiente, un incontro pubblico e dialogo con i cittadini insieme al ministro Galletti, un intervento davanti a Confindustria e un incontro con gli amministratori delegati di Eni, Terna, Enel ed Edison.
Il vicepresidente Ansip è a Londra, dove incontra il segretario di Stato alla Cultura e ai media, il ministro per la Cultura e le comunicazioni, partecipa a un’audizione alla Camera dei lords e in seguito a una tavola rotonda sul copyright con alcuni rappresentanti dell’industria cinematografica britannica.
I commissari Katainen e Oettinger ricevono Joel Kaplan, vicepresidente, Global Public Policy, di Facebook.
Il commissario Hahn riceve Volkan Bozkır, ministro turco per gli Affari europei.
Il commissario Cañete riceve Vagit Alekperov, presidente di Lukoil.
I commissari Avramopoulos e Jourová lanciano a Bruxelles lo Eu Internet Forum a margine del Consiflio Giustizia e Affari interni.
Il commissario Moscovici riceve il presidente e dg del gruppo Électricité de France (Edf). Successivamente, Moscovici riceve Jürgen Fitschen e Michael Kemmer, presidente e general manager dell’Associazione federale delle banche tedesce (Bundesverband Deutscher Banken).
Il commissario Navracsics incontra a Bruxelles gli stagisti del Parlamento.
Parlamento europeo
La conferenza dei presidenti è a l’Aia per incontrare il governo dei Paesi Bassi in vista del semestre di presidenza di turno del Consiglio Ue, che comincerà l’1 gennaio 2016. Per l’occasione, il presidente del Parlamento Ue, Martin Schulz, incontra il primo ministro olandese, Mark Rutte (10:15, conferenza stampa congiunta alle 12:45) e poi i membri della Camera e del Senato (15:00).
La commissione Controllo dei bilanci discute prima con il commissario Ue alla Ricerca, Carlos Moedas, e poi con il vicepresiente Frans Timmermans a proposito della trasparenza (9:00-12:30).
Le commissioni Agricoltura e Sviluppo dibattono insieme Tekalign Mamo, ambasciatore speciale della Fao, in occasione dell’anno internazionale dei suoli.
I membri della commissione Affari costituzionali discutono con il vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans (10:00). Nel pomeriggio, i deputati dibattono sulla rinegoziazione dei termini di adesione all’Ue del Regno Unito, di miglioramento del funzionamento dell’Ue sfruttando al meglio il Trattato di Lisbona e dei negoziati in corso per un nuovo accordo inter-istituzionale (15:00-18:00).
I membri della commissione Cultura partecipano a un incontro interparlamentare sull’educazione e la gioventù, durante il quale è previsto anche un intervento del commissario Tibor Navracsics (9:00-12:30).
Consiglio Ue
A Bruxelles si riunisce il Consiglio Giustizia. I ministri cercano di trovare un’intesa parziale sull’approccio generale per la creazione di una procura europea. In agenda discussioni anche sulla protezione degli interessi finanziari dell’Ue, le nuove norme sulla giurisdizione e le decisioni sui regimi matrimoniali. I ministri devono anche approvare formalmente l’accordo per semplificare l’accesso dei cittadini ad alcuni documenti pubblici.
Bce
Si riunisce a Francoforte il consiglio dei governatori, al quale partecipa anche il vicepresidente della commissione Ue Valdis Dombrovskis (conferenza stampa 14:30).
Eurostat
Pubblicazione delle statistiche sulla vendita al dettaglio relative al mese di ottobre (11:00).
Corte di giustizia Ue
La Corte si pronuncia sulla causa C-280/14 P che contrappone l’Italia alla Commissione Ue. Nel 2009, l’esecutivo ha ridotto di oltre 79 milioni di euro il contributo del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) relativo al programma operativo regionale (Por) della Regione Puglia per il periodo dal 2000-2006, ritenendo che il sistema pugliese non fosse idoneo a garantire la legalità e l’efficienza della spesa comunitaria. L’Italia ha fatto appello alla Corte dopo che il Tribunale Ue ha respinto il ricorso con il quale il nostro Paese chiedeva l’annullamento della decisione della Commissione Ue.
Il Tribunale Ue emette la sua sentenza su una controversia che oppone un cittadino al Parlamento Ue per questioni relative al diritto alla cancellazione di dati sensibili da internet (causa T-343/13). L’uomo chiede che il Parlamento lo risarcisca dei danni morali causati dalla pubblicazione non autorizzata sul sito istituzionale dell’estratto di una petizione presentata da lui stesso, nel quale figurava una serie di dati personali (tra cui anche informazioni relative al suo stato di salute e alla presenza in famiglia di un soggetto disabile).
Italia
Il vicepresidente della Commissione europea con delega all’Unione del mercato energetico, Maros Sefcovic, è in visita a Roma per l’ Energy Union Tour.. In programma un’audizione davanti alle commissioni Ambiente, Attività produttive e Politiche Ue di Camera e Senato riunite (Palazzo Madama, 14,00) e un dialogo con i cittadini insieme con il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti (Auditorium antonianum, 17,30, qui lo streaming dell’evento). Il commissario ha in agenda una serie di incontri istituzionali con il ministro per lo Sviluppo economico, Federica Guidi, con gli amministratori delegati di Eni, Terna, Enel ed Edison e un intervento a Confindustria.
Venerdì 4 dicembre
Commissione europea
Secondo giorno a Roma per il vicepresidente Šefčovič. In programma un intervento auna conferenza organizzata dallo Iai (Istituto Affari Internazionali), e gli incontri con il ministro Paolo Gentiloni e con Guido Bortoni, presidente dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.
Anche il commissario Jonathan Hill è in Italia, a Venezia, dove incontra il ministro Pier Carlo Padoan e Riccardo Donadon, ceo di H-Farm.
La commissaria Jourová riceve Joel Kaplan, vicepresidente, Global Public Policy di Facebook, e Julie Brill, commissaria della Federal Trade Commission statunitense.
Consiglio Ue
Si riunisce a Bruxelles il Consiglio Affari interni. I ministri valutano i progressi fatti nell’approvazione della direttiva sul Pnr (Passenger name record), la regolamentazione dell’Europol e l’attuazione del meccanismo di ricollocazione dei migranti. La presidenza di turno fa il punto della situazione riguardo alla lista comune di Paesi considerati sicuri e i 28 discutono delle misure per combattere il terrorismo.
Bce
Il presidente Mario Draghi è a New York per intervenire a un incontro dei membri dello Economic Club of New York (17:45 CET).
Italia
Secondo giorno della visita a Roma del commissario Sefcovic che partecipa alla conferenza ‘Energy Union, towards an effective European energy policy’ organizzata dall’Istituto affari internazionali insieme con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia. (Spazio Europa Via IV Novembre 149, 9,30)
Visita del commissario per la Stabilità finanziaria, servizi finanziari e Unione dei mercati dei capitali, Jonathan Hill, che a Venezia incontra il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan e il Ceo di H-Farm, Riccardo Donadon.
Il sottosegretario per le Politiche Ue, Sandro Gozi, incontra la stampa estera (Via dell’Umiltà 83/c, 15,30) e successivamente partecipa a un incontro sulle politiche europee e la crisi della Grecia con il ministro greco per lo Stato Nikos Pappas (Sala del Tempio di Adriano, Piazza di Pietra, 16,30).
Domenica 6 dicembre
Parlamento europeo
Il presidente Schulz è a Monaco, Germania, per partecipare al dibattito “Ultima uscita Germania: di quale politica migratoria ha bisogno l’Europa?” (11:00).