Bruxelles – La nuova banconota da 20 euro è pronta, è stata presentata oggi dalla Banca d’Italia e sarà messa in circolazione da domani. Il biglietto da 20, che assieme a quello da cinque e da dieci si aggiunge alla nuova serie degli euro denominata “Europa”, presenterà lo stesso disegno raffigurante architetture gotiche del XIII-XIV secolo, che sul fronte della banconote ritrae delle finesre ad arco e sul retro un ponte in pietra. I disegni, ispirati al tema “epoche e stili”, riporteranno il blu come colore dominante. La nuova valuta cartacea sarà caratterizzata da innovazioni grafiche e proprietà di sicurezza più avanzate, come scrisse Eunews lo scorso febbraio.
E’ più facile controllare se la banconota sia falsa oppure no, basta seguire questo metodo: toccare, guardare e muovere. Toccando il biglietto nuovo da 20, in fibra di cotone, si potrà percepire una particolare sonorità e consistenza, inoltre l’immagine principale, le iscrizioni e la cifra di grandi dimensioni sono stampate in rilievo. La ‘finestra con ritratto’, un ologramma sulla banconota che rivela in controluce il ritratto di Europa, figura mitologica greca che rappresenta il vecchio continente, riportata su entrambi i lati del biglietto, è un’arma in più contro le falsificazioni. Un’ultima caratteristica è il numero “20” impresso verde smeraldo. Muovendo il biglietto. La cifra brillante produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale e il numero cambierà colore, passando al blu scuro.
Le innovazioni grafiche del biglietto sono sostanzialmente tre: la cartina dell’Ue è stata aggiornata, aggiungendo Malta e Cipro, la scritta “euro” è riportata in cirillico, oltre che in latino e greco e infine l’acronimo Bce, Banca centrale europea, è leggibile in nove lingue rispetto alle cinque della scorsa edizione. L’incarico di rinnovare la veste grafica dei biglietti blu da 20 è stato affidato a Reinhold Gerstetter, bozzettista indipendente che opera a Berlino.
Il vecchio biglietto da 20 euro , il più diffuso in assoluto nell’Eurozona, non uscirà immediatamente dalla circolazione, ma gradualmente la nuova banconota sostituirà la precedente. La serie Europa, attiva dal 2013, risulta secondo le statistiche la più sicura e la più difficile da falsificare.